Now Reading: Rapporto Akamai: l’Europa del Nord domina la classifica della connessione veloce

Loading
svg
Open

Rapporto Akamai: l’Europa del Nord domina la classifica della connessione veloce

30 Giugno 20162 min read

È stato pubblicato il Rapporto Akamai, l’indagine sullo stato di internet relativa al primo trimestre 2016. 

Il rapporto prende in considerazione diversi fattori come la velocità di connessione, la diffusione della banda larga e la velocità della connettività mobile.
connessione-internetPer quanto riguarda la velocità della connessione, quest’ultima risulta essere in costante crescita nella maggior parte dei paesi. Nel primo trimestre del 2016, infatti, la velocità media di connessione è di 6,3 Mbps, con una crescita del 12% su base trimestrale e del 23% su base annua.
Il Paese che presenta la velocità media più elevata è la Corea del Sud con 29,0 Mbps, seguita dalla Norvegia (21,3 Mbps) e dalla Svezia (20,6 Mbps).
L’Europa, in particolare l’Europa del Nord, dominano questa speciale graduatoria; il Vecchio Continente, oltre a Norvegia e Svezia, piazza nella top 10 anche Svizzera (18,7 Mbps), la Lettonia (18,3 Mbps), i Paesi Bassi (17,9 Mbps), la Repubblica Ceca (17,8 Mbps) e la Finlandia (17,7 Mbps).
L’Italia si trova solamente al 54° posto con una velocità media di 8,2 Mbps, seppur in aumento del 9,8% rispetto al trimestre precedente e del 33% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
La media della velocità di picco è di 34,7 Mbps nel primo trimestre, con un incremento del 14% su base annuale. La più alta in Europa è della Romania è della Romania mentre in Italia la media della velocità di picco è di 36,5 Mbps.

Se analizziamo, invece, la diffusione della banda larga, ovvero di connessioni a a 10 Mbps, 15 Mbps e 25 Mbps, notiamo un aumento rispettivamente del 10%, 14% e 19% L’Europa domina anche la classifica dei paesi con la più alta diffusione della connessione a 25 Mbps, grazie alla Norvegia (2° posto), la Svezia (3°), la Lettonia (5°), la Finlandia (7°), la Svizzera (8°), la Danimarca (9°) e i Paesi Bassi (10°). L’Italia, invece, si trova piuttosto indietro dal momento che solo il 7% delle connessioni sono uguali o superiori a 15 Mbps.
Quanto, infine, alla connettività mobile, è la Gran Bretagna a far registrare la velocità media di connessione mobile più elevata del mondo pari a 27,9 Mbps; l’Italia presenta una velocità media solo di 10,8 Mbps.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg