Now Reading: Quote latte: legittima la rateizzazione delle multe

Loading
svg
Open

Quote latte: legittima la rateizzazione delle multe

26 Giugno 20151 min read

Il Tribunale dell’Unione Europea dà ragione all’Italia e dichiara legittima la rateizzazione delle multe sulle quote latte. Si risolve così un contenzioso tra la Commissione ed il nostro paese iniziato nel 2013.

Rateizzare le multe subite dai produttori in regime di quote latte è, dunque, legale. A stabilirlo è il Tribunale Ue che annulla così la dichiarazione di incompatibilità di questo strumento di sostegno agli agricoltori.

SONY DSC

La rateizzazione delle multe era stato deliberata dal consiglio Ecofin addirittura nel 2003, permettendo così a migliaia di produttori di rendere maggiormente sostenibili le sanzioni da pagare.
Sono stati quasi 1.300 i soggetti che hanno beneficiato di questa misura, un aiuto che è stato confermato anche nell’ultimo decreto contenente misure di sostegno per il settore lattiero caseario.
Sarà possibile così rateizzare anche le multe subite dagli allevatori nell’ultima campagna di quote latte.
La decisione del Tribunale è stata accolta con soddisfazione da parte del Ministro delle Politiche Agricole, Ambientali e Forestali, Maurizio Martina, che ha parlato a Il Sole 24 Ore: «È stato un passaggio importante perché la sentenza del Tribunale Ue ci consente di confermare la validità delle scelte fatte a favore delle migliaia di allevatori che negli anni si sono messi in regola».

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg