L’industrial design è sempre più diffuso non solo nelle grandi aziende ma anche nelle startup. Una ricerca effettuata dalla NEA (New Enterprise Associate), realizzata su un campione di 400 imprese provenienti da tutto il mondo, appartenenti a settori differenti e situate in fasi diverse di crescita aziendale, mette in luce quante startup mettono il design al centro della loro attività e soprattutto che tipo di risultati economici porta questa scelta strategica. 

Dall’indagine è emerso che l’87% delle startup intervistate crede che il design sia importante per l’attività aziendale e addirittura l’85% dei CEO o fondatori delle next-energystartup sono coinvolti nel processo decisionale inerente l’attività di design.
L’aspetto più rilevante della ricerca riguarda però la valutazione dell’impatto economico del disegno industriale. La maggior parte degli intervistati sostiene che puntare sul design significhi aumentare le vendite per via di un migliore e maggiore ascolto delle esigenze dei clienti.
Un’azienda di questo tipo è alla costante ricerca di soluzioni innovative e vicine ai gusti dei consumatori, non interrompendo mai il processo creativo.
La customer experience è ormai al centro di qualsiasi decisione strategica, di conseguenza anche la parte dedicata all’estetica non può che assumere un ruolo sempre più rilevante.

Questo porterà inevitabilmente ad un aumento del numero di designers assunti. La maggior parte delle startup ascoltate, infatti, dichiara di voler aumentare la propria squadra di disegno industriale almeno del 50%.
Ma quali sono le figure professionali maggiormente richieste? Come è facile immaginare a spuntarla è il product designer, seguito da altre categorie professionali come il visual designer ed il marketing/brand designer. Per quanto riguarda invece l’attività più richiesta, al primo posto c’è ovviamente lo sviluppo del brand, dove la parte creativa ed estetica è dirimente. Bene anche il product marketing e le operazioni di comunicazione.
Prepariamoci dunque ad assistere ad una vera e propria rivoluzione estetica.