Now Reading: Qualità della vita: Bolzano prima città d’Italia, Reggio Calabria ultima

Loading
svg
Open

Qualità della vita: Bolzano prima città d’Italia, Reggio Calabria ultima

21 Dicembre 20152 min read

Per la quinta volta in ventisei anni di ricerca Bolzano si trova al primo posto nella classifica de Il Sole 24 Ore sulla qualità della vita.
La graduatoria prende in considerazione sei diverse aree tematiche (Tenore di vita, Affari e lavoro, Servizi/Ambiente/Salute, Popolazione, Ordine pubblico, Tempo libero) che generano ulteriori 36 indicatori.

Sulla base di essi Bolzano ottiene il punteggio più alto con 603 punti, davanti a Milano (581 punti), Trento (568 punti), Firenze (567 punti) e Sondrio (563 punti).
Bolzano fa registrare uno score molto elevato soprattutto per quanto riguarda il Tenore di Vita, Affari e lavoro e Popolazione. Nello specifico si trova al primo bolzanoposto per tasso di occupazione per abitanti (71%) e per la percentuale di sofferenze sugli impieghi totali (solamente il 6%).
Con 2.660 euro, inoltre, è prima per valore dei consumi per famiglia.
La sorpresa della classifica è certamente Milano, che si trova al primo posto per Tenore di Vita e al quarto per Servizi e Ambiente. Per quanto riguarda l’ordine pubblico, invece, è addirittura terzultima tra le 110 province analizzate, un risultato di basso livello che condivide con altre grandi città come Bologna (ultima) e Torino (quartultima).
Nei primi dieci posti della graduatoria troviamo le due province del Trentino, due della Lombardia (Milano e Sondrio) e due della Toscana (Firenze e Siena).
Male, invece, le regioni del Sud con la Calabria, in particolare, che piazza due province (Vibo Valentia e Reggio Calabria) agli ultimi due posti.
La città sulla riva dello Stretto di Messina fa registrare dei risultati scadenti in tema di Tenore di Vita, Servizi ed Ambiente, Affari e Lavoro, mentre si trova a metà a classifica per quanto riguarda l’Ordine Pubblico.
Gli indicatori peggiori per Reggio Calabria sono: la percentuale di sofferenze sugli impieghi totali (ultimo posto), il patrimonio famigliare netto, gli impieghi sui depositi totali, la disponibilità degli asili nido rispetto alla possibile utenza ed il numero di spettatori presenti agli spettacoli artistici-culturali.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg