Now Reading: Quali sono i paesi con il debito pubblico più alto? Giappone primo, Italia terza

Loading
svg
Open

Quali sono i paesi con il debito pubblico più alto? Giappone primo, Italia terza

6 Ottobre 20151 min read

Il Fondo Monetario Internazionale ha stilato la classifica dei paesi con il debito pubblico più alto in rapporto al Prodotto Interno Lordo.
In questa speciale graduatoria non poteva mancare l’Italia, che addirittura si piazza al terzo posto con una percentuale del 133,76% del Pil.
Ai primi due posti ci sono due paesi che stanno vivendo una crisi interna che dura ormai da anni, ovvero Giappone e Grecia.

Il Giappone è l’unico a superare la soglia del 200% del Pil, attestandosi sul 246,14%. A partire dagli Novanta, il paese del Sol Levante ha iniziato a vivere un dati consumi italiaperiodo di stagnazione che persiste tuttora.
Questo ha portato i maggiori indicatori macroeconomici ed il sistema finanziario ad arrestarsi improvvisamente dopo l’enorme espansione avuta negli anni Novanta, frutto anche di grandissimi investimenti statali.
Questo ha portato, oggi, il Governo giapponese ad utilizzare oltre metà del gettito fiscale per risanare le casse dello Stato.
Al secondo posto della classifica non poteva che esserci la Grecia, che paga una pubblica amministrazione estremamente inefficiente ed una corruzione dilagante con un debito pubblico del 172,73% nel rapporto con il Pil.
Dietro l’Italia terza, troviamo la Giamaica (132,82%) ed il Libano (131,82%). Nella top ten ci sono altri due paesi europei, indicati tra quelli più in difficoltà all’interno dell’Unione Europea, ovvero il Portogallo (settimo con 126,35%) e l’Irlanda (decima con 107,75%).

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg