Now Reading: Pubblico impiego: rinnovo contratti bloccato, a breve concorsi per l’assunzione di docenti

Loading
svg
Open

Pubblico impiego: rinnovo contratti bloccato, a breve concorsi per l’assunzione di docenti

29 Dicembre 20142 min read

Tra le misure della nuova Legge di Stabilità, vanno annoverate anche quelle riguardanti la pubblica amministrazione. Il settore pubblico sembra essere quello più trascurato dal Governo Renzi. Ogni esecutivo si pone come obiettivo una riforma globale dell’apparato burocratico, salvo poi, a conti fatti. agire in maniera parziale e spesso addirittura peggiorativa.
Manca ancora un intervento sistemico da parte dell’attuale governo. Il ministro Madia ha lanciato delle linee guide, senza però presentare ancora un piano concreto.

madiaUna delle notizie più rilevanti sul pubblico impiego riguarda il mancato rinnovo dei contratti dei pubblici dipendenti. Questi ultimi si trovano in una situazione di palese svantaggio rispetto agli altri lavoratori. L’inflazione cresce, infatti, ma i stipendi non vengono adeguati ai nuovi prezzi. Ne risente ovviamente il potere d’acquisto che decresce gradualmente col passare degli anni.
Il blocco dell’adeguamento delle retribuzioni va avanti ormai dal 2010 e rischia di far montare la protesta dei pubblici dipendenti. Su questo fronte ci si aspettava di più da parte del Governo Renzi, ma è probabile che nei prossimi mesi ci saranno delle risposte in tal senso.

Arriva comunque una buona notizia per chi aspira ad entrare nel settore della pubblica amministrazione, in particolare in quello dell’istruzione. Dopo anni di buio, infatti, nei primi mesi del 2015 verranno indetti dei concorsi pubblici per l’assunzione e l’inserimento di oltre 40mila insegnanti.
Sono moltissimi i laureati che aspettano un’opportunità di questo tipo. La scuola ha bisogno di un chiaro rinnovamento, sia a livello di personale che di metodi didattici.
La decisione di riattivare le procedure concorsuali è da valutare come un segnale positivo, specie per quei giovani che vogliono confrontarsi finalmente con il mondo del lavoro.
Bisogna inserire questa misura all’interno del progetto più ampio “LaBuonaScuola“. Con tale iniziativa il Governo intende riformare l’intero sistema scolastico, ascoltando le proposte di chi la scuola la vive quotidianamente.
Evidentemente una pubblica amministrazione rinnovata e propositiva è possibile. Starà all’esecutivo nei prossimi mesi renderla tale.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg