Now Reading: Pubblicità: crescono gli investimenti rispetto al 2015

Loading
svg
Open

Pubblicità: crescono gli investimenti rispetto al 2015

15 Giugno 20161 min read

Torna a crescere il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia facendo registrare un +6,1% nel mese di aprile, mentre rispetto allo scorso anno (aprile 2015) la variazione è del +3,4%. Un dato sensibilmente migliore che lascia ben sperare, per un ritorno alla crescita stabile del settore, che spesso è un indicatore reale di una ripresa economica e di una maggiore fiducia delle imprese, che tornano ad investire in pubblicità.

Fanno da contraltare a questi dati, come sempre negli ultimi mesi, i quotidiani cartacei, che fanno registrare una flessione del 2,9% in linea con i trend degli ultimi mesi, così come i periodici che invece cedono l’1,6%. Controtendenza invece Radio e TV che crescono in maniera decisa, mentre l’outdoor, cioè i manifesti e le grandi affissioni sfiorano una crescita del 10% rispetto allo scorso anno.

Riguardo il web vi chiederete? La pubblicità online fa registrare un +8,9% su base mensile, mentre appare in linea con lo scorso anno (-0,6). Ma c’è da dire che la pubblicità sul Web sta diventando sempre più complessa da monitorare, dunque, la leggera flessione rispetto allo scorso hanno, può essere considerato un dato poco attendibile. Insomma, le aziende tornano ad investire per cercare di ravvivare i consumi e la voglia di acquistare da parte dei consumatori.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

Rocco Sicoli

Dopo anni passati tra la scrivania e il laboratorio, come redattore di riviste del settore ICT, ho deciso di tornare alla mia più grande passione: la comunicazione. Dal 2009 mi occupo di comunicazione politica sul campo, diventando campaign manager di una sfida molto ardua, radicare un nuovo soggetto fuori dagli schieramenti classici in una terra difficile come la Calabria. Studio le reti di influenza sociale e la creazione di nuovi immaginari. Credo nell'analizzare il contesto e nel trattare ogni scelta come qualcosa di matematico. Sono un cooperatore e dall'8 marzo 2016 ricopro la carica di Vice-Presidente di Confcooperative Calabria.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg