Now Reading: Psr Lombardia: 80 milioni di euro per le imprese agricole

Loading
svg
Open

Psr Lombardia: 80 milioni di euro per le imprese agricole

21 Settembre 20161 min read

La Regione Lombardia, attraverso il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, mette a disposizione 80 milioni di euro per le aziende agricole.

L’obiettivo del piano è stimolare la competitività del settore agricolo, garantire la gestione sostenibile delle risorse naturali e contribuire alle azioni per il clima.
Possono accedere ai contributi gli imprenditori individuali, le società agricole, di persone, capitali o in forma cooperativa. Ciascun progetto dovrà avere una spesa minima di 25mila euro per le imprese ubicate in zone svantaggiate e 50.000 per le imprese ubicate in zone non svantaggiate.
L’importo massimo del contributo sarà invece di 3 milioni di euro per ogni domanda e 6 milioni di euro per tutto il periodo 2014-2020.
Gli interventi ammissibili sono i seguenti:

  • opere di miglioramento fondiario di natura straordinaria come la costruzione, ristrutturazione, restauro o risanamento conservativo di fabbricati rurali;
  • impianto e/o reimpianto di colture arboree specializzate pluriennali e di piccoli frutti;
  • adeguamento impiantistico, igienico sanitario e per la sicurezza dei lavoratori;
  • acquisto e/o realizzazione di impianti e acquisto di dotazioni fisse per la produzione, lavorazione e conservazione dei prodotti aziendali e la trasformazione e commercializzazione diretta dei prodotti;
  • acquisto di nuove macchine e attrezzature.

Degli 80 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione Lombardia, 20 saranno destinati ad “azioni di montagna” e 60 ad “azioni non di montagna”.
Le domande dovranno essere presentate entro le 12:00 del 23 settembre 2016. Sul sito della direzione generale agricoltura della Regione Lombardia trovate tutti i bandi.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg