Now Reading: “Project i”, l’auto elettrica secondo Bmw

Loading
svg
Open

“Project i”, l’auto elettrica secondo Bmw

4 Luglio 20122 min read

Si chiama “project i” il gruppo di ricerca, fatto da esperti con competenze varie, voluto da Bmw con il preciso obiettivo di individuare nuove soluzioni automobilistiche che meglio si prestino alle esigenze di un futuro non troppo distante fatto di risparmio energetico, design, materiali innovativi.

E così è stato. Nove mesi di lavoro, in giro per il mondo, attraversando le metropoli di ogni continente, incontrando urbanisti, architetti, semplici automobilisti, al fine di raccogliere quante più informazioni possibili al fine inventare un nuovo modo di costruire non l’auto del momento quanto, piuttosto, quelle del futuro.

È nato così il brand “Bmw i” che caratterizzerà le nuove vetture della casa tedesca distinguendosi non solo per il basso impatto ambientale legato alla forma di alimentazione ma per la scelta di tutti i materiali di costruzione. Una soluzione innovativa che tenterà di conciliare esigenze diverse: potenza e tecnologia, lusso e sostenibilità, comfort e semplicità. Una sfida avvincente ma che, visti i primi risultati sulle nuove Bmw i3 city-car completamente a batteria e la sportiva Bmw i8 Concept ad alimentazione ibrida, si può immaginare certamente vinta.

BMW i3 Concept

Le due vetture con la formula “i”, con tutta probabilità già sul mercato a partire dalla metà del 2013, hanno iniziato il loro tour mondiale di presentazione da Roma per poi proseguire toccando le città di Dusseldorf, Tokyo, New York, Londra, Parigi e Shanghai. Un tour con l’obiettivo di presentare la nuova filosofia costruttiva che accompagna queste vetture: non solo motori elettrici ma, anche, l’utilizzo di materiali in alluminio e fibra di carbonio per realizzare la struttura e l’abitacolo non rinunciando all’estetica, al lusso e alla potenza che da sempre caratterizzano le vetture Bmw.

Auto “sostenibili”: un sogno che poteva sembrare lontano a venire ma che la casa tedesca ha intrapreso, con coraggio, per trasformarlo in una bella realtà.

L’unico dubbio. L’accessibilità di queste vetture alle tasche di tanti automobilisti. Lo scopriremo appena ne conosceremo i listini sperando che i prezzi siano anch’essi … sostenibili!

 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

Tagged In:#Auto, #Bmw, #elettrica,
svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg