Now Reading: Primo passo al ddl anti-corruzione e riflessi sull’economia

Loading
svg
Open

Primo passo al ddl anti-corruzione e riflessi sull’economia

18 Ottobre 20122 min read

Il Ministro degli Interni SeverinoC’è voluta la “questione di fiducia” ma alla fine il governo ce l’ha fatta, almeno al Senato, per l’approvazione del maxiemendamento al ddl sulla corruzione: in forma ridotta rispetto al testo originale del ministro della Giustizia, Paola Severino, ma in ogni caso è passato.

E grande sospiro di sollievo. Almeno per ora.

E sì, perché nelle stranezze dei nostri politici, anche quando si tratta di mettersi d’accordo su ciò che costituisce “corruzione”, le parti fanno difficoltà ad incontrarsi, a dialogare, quando piuttosto appaiono fin troppo evidenti i contenuti della materia in questione.

Era, e lo è tuttora, in attesa che venga approvata dalla Camera (dove del resto, sempre i nostri politici, annunciano grandi interventi) un provvedimento non più rinviabile, per essere il nostro Bel Paese ai vertici d’Europa per corruzione. Un dato di fatto che, e sono in tanti ad averlo detto a chiare lettere, si ripercuote con il blocco di miliardi e miliardi di investimenti, nazionali ed internazionali, pubblici e privati, che restano fermi per il solo timore di trovarsi a far fronte con fenomeni di corruzione. Un danno, diretto e indiretto, ad un’economia già di suo in crisi.

È fin troppo evidente che ogni rinvio, causa di estenuanti dibattiti e tornaconti personali, comporterà un rinvio nell’applicazione della legge una volta approvata alla Camera e, sempre che, la stessa non debba fare “marcia indietro” al Senato.

Non possiamo permettercelo. Né per la nostra economia, né per il bisogno assoluto che abbiamo di pulizia dai corrotti di ogni ordine e grado.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

Rocco Sicoli

Dopo anni passati tra la scrivania e il laboratorio, come redattore di riviste del settore ICT, ho deciso di tornare alla mia più grande passione: la comunicazione. Dal 2009 mi occupo di comunicazione politica sul campo, diventando campaign manager di una sfida molto ardua, radicare un nuovo soggetto fuori dagli schieramenti classici in una terra difficile come la Calabria. Studio le reti di influenza sociale e la creazione di nuovi immaginari. Credo nell'analizzare il contesto e nel trattare ogni scelta come qualcosa di matematico. Sono un cooperatore e dall'8 marzo 2016 ricopro la carica di Vice-Presidente di Confcooperative Calabria.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg