Now Reading: Premio Start up sociali: concorso per giovani universitari e le loro idee di impresa

Loading
svg
Open

Premio Start up sociali: concorso per giovani universitari e le loro idee di impresa

29 Gennaio 20153 min read

La Fondazione San Patrignano e la Banca Prossima S.p.a lanciano il concorso “Start up sociali. Giovani idee per il social business”, un’iniziativa aperta ai giovani universitari e al loro di modo di costruire imprese sociali.
L’intento del premio è favorire lo sviluppo di progetti dal forte impatto sociale, incentivando la cultura d’impresa giovanile e favorendo l’occupazione.

stretta di manoI destinatari sono studenti universitari di età non superiore ai 35 anni.
Nello specifico possono partecipare giovani iscritti a corsi di laurea triennale, magistrale o specialistica in università italiane oppure studenti che stanno svolgendo un dottorato di ricerca o un master di primo o di secondo livello presso un’università italiana.
Per quanto riguarda, invece, le caratteristiche dell’impresa, verrà dato spazio a progetti che abbiano come oggetto “l’avvio o il rilancio o l’ampliamento di attività d’impresa con finalità sociale svolta attraverso società, società cooperativa, cooperativa sociale o impresa sociale”.
Viene premiata, dunque, l’attività d’impresa svolta in forma societaria, non verrano prese in considerazione, al contrario, le forme imprenditoriali di carattere individuale.
Spazio dunque alla cooperazione e alla coordinazione, caratteristiche indispensabili per operare attivamente sul territorio.

Anche le finalità devono essere coerenti con il principio di utilità sociale: i partecipanti devono, infatti, offrire merci o servizi a persone svantaggiate ed il loro metodo di produzione dovrà incorporare l’obiettivo sociale.
Per questo motivo verranno promossi solo i progetti ecosostenibili, la gestione trasparente e responsabili dei mezzi di produzione e soprattutto l’utile che verrà registrato deve essere sempre finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo sociale.

Le idee d’impresa dovranno possedere uno schema ben preciso: è necessario indicare il titolo del progetto, gli obiettivi, le tempistiche, il settore di riferimento, la forma giuridica scelta, i destinatari e la sua utilità sociale.
Dovranno essere specificati anche i costi dell’iniziativa, avendo come obiettivo il raggiungimento del pareggio di bilancio o la costituzione di utili.
Le imprese sociali devono tenere conto anche del budget che avranno a disposizione.
I progetti vincitori saranno tre e riceveranno ciascuno un finanziamento di 25.000 euro, vincolato alla costituzione dell’impresa sociale. La Fondazione San Patrignano fornirà tutto il supporto amministrativo necessario, specie nella prima fase del progetto, e controllerà che esso venga effettivamente portato a termine.

Le domande d’iscrizione possono essere inviate entro le ore 12 del 13/03/2014. Dal 14/03/2015 al 25/03/2015 ci sarà la fase di valutazione dei programmi, svolta da un apposito Comitato Scientifico.
Entro il 30/03/2015 verrà pubblicata la graduatoria presso la piattaforma social.startup.ideatre60.it. ed il 10 aprile ci sarà la cerimonia di premiazione.
La domanda di partecipazione potrà essere compilata in rete all’indirizzo social.startup.ideatre60.it. previa registrazione.

 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg