Now Reading: Povertà: il 15 settembre il primo bando sui senza tetto

Loading
svg
Open

Povertà: il 15 settembre il primo bando sui senza tetto

6 Settembre 20162 min read

Come annunciato nei giorni scorsi dal Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, il 15 settembre partirà il primo avviso per finanziare progetti di housing a favore dei senza tetto. 

Il Governo ha investito in tutto 50 milioni di euro (25 milioni a valere sul PON Inclusione e 25 milioni a valere sul PO I FEAD) da destinare agli enti territoriali con la più alta concentrazione di homeless. Saranno direttamente le Città metropolitane, i Comuni e le Regioni a dovere presentare i progetti da crisi-italiafinanziare. Poletti ha parlato anche della possibilità di destinare una parte degli immobili sequestrati ogni anno alla criminalità organizzata proprio ai senza tetto.
I bandi in questione rientrano all’interno di una strategia più ampia di lotta alla povertà che il Governo vuole attuare dopo anni di attesa.
Il tema della diseguaglianza crescente, così come quello dell’aumento del numero di cittadini sotto la soglia di povertà assoluta, è stato a lungo sottovalutato dall’esecutivo. Alcune forze politiche hanno più volte proposto l’istituzione di un reddito minimo di cittadinanza, un’ipotesi che fin qui non ha trovato terreno fertile a Palazzo Chigi.
L’idea, invece, è di investire 1 miliardo di euro per la lotta alla povertà attraverso una serie di bandi gestiti dalle Regioni e dagli Enti Locali.
Le famiglie meno abbienti verranno inserite in un percorso personalizzato di orientamento al lavoro con l’obiettivo di aiutarli a trovare un’occupazione. Chi svolgerà questo programma potrà ricevere un assegno di circa 320 euro al mese (erogato ogni due mesi).
Potranno accedere alla misura solamente le famiglie con un Isee massimo di 3mila euro e con almeno un minorenne all’interno del nucleo familiare.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg