Now Reading: Poletti: inseriremo incentivi in uscita per assumere giovani

Loading
svg
Open

Poletti: inseriremo incentivi in uscita per assumere giovani

4 Giugno 20152 min read

Maggiore flessibilità in uscita per favorire l’assunzione di giovani. È questa l’idea del Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, espressa nella giornata di ieri ad un convegno della Uil.
La previsione di incentivi per chi è vicino alla pensione andrebbe contro i rigidi vincoli contabili dell’Unione Europea, che proprio su questo punto ha a lungo dibattuto con la nuova Grecia di Tsipras.
L’Italia, però, può contare su maggiori margini di flessibilità e ha la necessità impellente di diminuire il proprio tasso di disoccupazione giovanile, dando maggiore dinamismo al proprio mercato del lavoro.

FormazionePer questo motivo il Governo sta pensando ad una soluzione che potrebbe essere già inserita all’interno della prossima Legge di Stabilità. A dichiararlo è lo stesso Poletti: «Stiamo studiando un tema di staffetta generazionale per connettere l’entrata di giovani nel processo produttivo all’uscita di chi è vicino alla pensione».
E aggiunge: «Naturalmente  per farlo bisogna trovare un punto di equilibrio tra le condizioni della finanza pubblica, i vincoli che abbiamo e la necessità di fare un’operazione equa e coerente. È un’operazione complessa ma la faremo». 

Proprio nella giornata di ieri l’Istat ha fornito i dati sulla disoccupazione giovanile. L’Italia fa registrare per il mese di aprile un tasso di disoccupazione giovanile del 40,9%, in diminuzione dell’1,6% su base congiunturale.
Rimane comunque un dato elevato, uno dei maggiori tra i paesi europei. I giovani faticano ad entrare nel mondo del lavoro per via anche di un sistema di politiche attive poco efficiente, come hanno dimostrato gli ultimi provvedimenti del Governo sul tema, tra i quali spicca Garanzia Giovani.
Incentivare il turnover e riformare in maniera pervasiva il sistema di collocamento italiano rappresenterebbe un’importante risorsa in termini di dinamismo ed efficienza per il nostro sistema lavorativo.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg