Now Reading: Piepoli: Delrio il ministro più apprezzato, crolla la fiducia nel Governo

Loading
svg
Open

Piepoli: Delrio il ministro più apprezzato, crolla la fiducia nel Governo

30 Dicembre 20152 min read

L’Istituto Piepoli ha effettuato un sondaggio sulle maggiori personalità politiche italiane, le intenzioni di voto, l’andamento dell’economia ed i fatti che hanno caratterizzato il 2015.

L’evento che in assoluto ha colpito più di tutti gli italiani sono stati gli attentati di Parigi e di Charlie Hebdo, seguiti dall’emergenza migranti e dall’avanzata rapida dello Stato Islamico tra Siria ed Iraq.
Dal sondaggio realizzato emergono anche alcuni dati interessanti sulla situazione politica italiana.
IMG_1820Si conferma, ad esempio, il crollo della fiducia nei confronti del Governo Renzi. Il 61% degli intervistati dichiara di non avere fiducia dell’esecutivo contro il 37% che dice di avere abbastanza o molta fiducia.
In pochi mesi c’è stato un’erosione improvvisa del livello di appeal del Governo, se pensiamo che a maggio, sempre secondo l’istituto Piepoli, la percentuale di intervistati che si fidava dell’operato di Renzi e dei suoi ministri era sopra il 50%.
Tra i membri dell’esecutivo, quello che riscuote maggiore fiducia è il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, davanti al Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan.
All’ultimo posto troviamo invece il Ministro dell’Interno Angelino Alfano, preceduto dal Ministro del Lavoro Giuliano Poletti e dal Ministro dell’Istruzione e della Ricerca Scientifica Stefania Giannini.

Le intenzioni di voto confermano il parziale declino di Renzi e del Partito Democratico. Il 32% voterebbe il Pd, ma il Movimento 5 Stelle dista solamente 4 punti percentuali.
Più indietro, invece, la Lega Nord con il 15% e Forza Italia con il 9,5%.
Per quanto riguarda, invece, le personalità politico-istituzionali, quello che suscita maggiore apprezzamento è ancora una volta il Capo dello Stato Sergio Mattarella, nel quale ripongono la loro fiducia il 61% degli intervistati, davanti all’esponente del Movimento 5 Stelle e vice presidente della Camera Luigi Di Maio (40%) e a Matteo Renzi (39%).
Stabile, invece, il livello di fiducia verso la situazione economica, con il 65% degli intervistati che prevede un 2016 positivo per la propria famiglia (stessa percentuale dell’anno scorso).

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg