Da domani fino al 31 luglio 2017 potranno essere inviate le proposte progettuali per partecipare alla seconda edizione di Startcoop, il bando lanciato da Confcooperative per favorire lo sviluppo di nuove imprese cooperative che hanno sede legale o operativa nella provincia di Forlì Cesena. 

Negli ultimi anni il mondo della cooperazione è molto attivo sul fronte dello sviluppo di nuove imprese cooperative. Più volte vi abbiamo parlato dei bandi di Coopstartup e CoopUp, lanciati rispettivamente da Legacoop e Confcooperative. Sono avvisi che guardano con interesse al mondo dell’innovazione e delle startup, promuovendo però un modello di sviluppo vicino ai valori cooperativi.
unicredit start lab 2016Lungo questa linea si muove anche il bando Startcoop. “Intendiamo stimolare creatività e ingegno al servizio dello sviluppo imprenditoriale del nostro territorio – dichiarano il presidente di Confcooperative Mauro Neri e il direttore Mirco Coriaci   favorendo la nascita di nuove imprese cooperative. In questo progetto abbiamo ancora una volta ottenuto il sostegno e la collaborazione di molti amici della cooperazione, mi riferisco agli istituti di credito, a Multifor e a tutti coloro che contribuiscono a vario titolo. A tutti va il nostro ringraziamento. Crediamo che aiutare nuove cooperative a nascere sul territorio significhi sostenere lo sviluppo stesso di quel territorio e le sue opportunità occupazionali”. 

Il bando è rivolto a tutti, senza limiti di età per i singoli partecipanti. Saranno tre i progetti premiati che riceveranno un controvalore di 12.000, 8.000 e 5.000 euro, composti da un contributo economico, uno spazio co-working dove avviare e svolgere la propria attività nell’ambito dei CoopUp inaugurati lo scorso anno a Forlì e a Cesena, un programma di progettazione di immagine aziendale e una pagina su social network.
Confcooperative mette a disposizione dei vincitori anche un tutor aziendale per aiutarli nello sviluppo del progetto. Ci sarà, infine, la possibilità di seguire un percorso di accompagnamento che si svolgerà nei mesi di settembre ed ottobre, e di partecipare agli eventi di formazione organizzati all’interno di CoopUp Forlì – Cesena.
Per ulteriori informazioni potete consultare il sito di Startcoop.