Now Reading: Pagamenti con moneta elettronica: un 2014 positivo!

Loading
svg
Open

Pagamenti con moneta elettronica: un 2014 positivo!

26 Gennaio 20152 min read

Un’indagine di Corriere Economia e CartaSi analizza il quadro dei consumi italiani nel 2014.
Particolare attenzione viene riservata ai pagamenti effettuati attraverso carta di credito, uno strumento finanziario sempre più utilizzato in Italia e non solo.
Secondo i dati riportati da Corriere Economia, il 2014 ha fatto registrare un aumento del 7,6% dei pagamenti con moneta elettronica, mentre il cosiddetto Indice di Cashless presenta una variazione positiva di +4,5 punti.

28102014L’elaborazione in questione è in parte influenzata dai nuovi metodi di pagamento negli uffici postali. A partire da ottobre, infatti, Poste accetta anche adempimenti effettuati attraverso le carte di credito.
Dunque, una quota di tale aumento (stimabile attorno all’1 o al 2 %) va iscritta al pagamento di incombenze amministrative e fiscali presso gli uffici postali.

La restante variazione positiva è strettamente collegata ad una crescita dei consumi e più in generale ad un implementazione della moneta elettronica. I settori maggiormente coinvolti sono quelli del dettaglio non alimentare (+11,7%), gli alberghi e i ristoranti (+10,4%), i viaggi ed i trasporti (+8,5%) e l’informatica ed i beni digitali (+6,2%).
I consumatori hanno premiato soprattutto i negozi specializzati (+21,3%) presenti sia online che offline rispetto alle grandi catene, a testimonianza della grande crescita avuta negli ultimi anni dall’e-commerce.
Da questo punto di vista, l’aspetto più importante da analizzare è proprio l’impatto che hanno avuto i digital devices, sia in quanto prodotti da acquistare che come strumenti di pagamento.

La loro crescita in termini di vendite è del 6,2%: sono diventati a tutti gli effetti beni imprescindibili per la vita privata di tutti i cittadini, tanto da avvicinare il settore tecnologico a quelli tradizionali, come l’alimentare ed il turistico.
I dati più importanti riguardano, però, l’e-commerce. Nel 2014, infatti, gli acquisti online sono aumentati del +28,6%, per un totale di 1,4 miliardi di euro spesi in un anno che rappresentano il 16,5% della cifra ottenuta attraverso le vendite con moneta elettronica.

I dati appena descritti ci mostrano con forza quale sia il futuro del commercio: l’era del consumo digital è appena iniziata.

 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg