Now Reading: Osservatorio della cooperazione agricola: cresce il fatturato delle grandi cooperative

Loading
svg
Open

Osservatorio della cooperazione agricola: cresce il fatturato delle grandi cooperative

3 Novembre 20152 min read

Nel 2014 le grandi cooperative agricole hanno visto crescere il proprio fatturato dell’11%.
È questo uno dei risultati dell’indagine svolta dall’Osservatorio della cooperazione agricola, che analizza l’andamento per economico delle coop del settore agroalimentare nel periodo 2013/2014.

In base ai dati raccolti, è evidente un differente rendimento tra le grandi coop e le piccole cooperative agricole. Le imprese cooperative, infatti, con un fatturato inferiore ai 2 milioni di euro hanno visto calare il proprio fatturato dell’11% con una diminuzione del valore aggiunto del 5% e delle retribuzioni del 2%.
Non c’è da stupirsi, allora, se molte coop hanno scelto in questi mesi la strada dell’aggregazione.
Le rilevazioni mostrano come il mercato offra delle possibilità di biodiversitàcrescita, legate soprattutto all’espansione delle vendite all’estero.
Per raggiungere questo obiettivo è necessario effettuare fusioni, collaborazioni, contratti di rete e altre forme di aggregazione.
Grandi cooperative come Conserve Italia e Granarolo sono arrivate negli ultimi mesi a raggiungere cifre record grazie ad una strategia di internazionalizzazione improntata sulla collaborazione con altre realtà aziendale, specie nel campo della distribuzione.

Le dimensioni, dunque, sono sempre più rilevanti anche nel mondo della cooperazione.
Secondo l’Osservatorio della cooperazione agricola, le coop agricole realizzano in media il 16,7% del proprio fatturato attraverso le vendite all’estero.
I settori principali in materia di export sono il vino (33,4% del fatturato realizzato fuori dall’Italia), l’ortofrutta (22,6%) ed il latte (11,3%).
Proprio il lattiero caseario fa registrare la variazione positiva maggiore nel periodo 2013/14 (+10,6%).
I prodotti a denominazione d’origine sono quelli che hanno maggiore successo all’estero: il 77% dei formaggi ed il 58% del vino venduto fuori dall’Italia è, infatti, a marchio dop.
Il mercato principale rimane quello europeo, ma sono in grande crescita le esportazioni oltreoceano. Il settore vitivinicolo e lattiero caseario stanno incrementando le proprie vendite verso la Cina, mentre l’ortofrutticolo cresce in maniera importante in Nordafrica.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg