Now Reading: Ortofrutta: il cartone attira i consumatori

Loading
svg
Open

Ortofrutta: il cartone attira i consumatori

9 Novembre 20151 min read

Il packaging è un aspetto essenziale nella percezione dei consumatori per quanto riguarda i prodotti ortofrutticoli.
A rivelarlo è un’indagine della società di marketing tedesca Eye-Square. Secondo questo studio i consumatori sono maggiormente attratti dalle confezioni in cartone ondulato con la presenza di stampe personalizzate piuttosto che dai tradizionali packaging in plastica.

Una confezione di questo tipo migliora la percezione stessa del prodotto, ritenuto più salutare e quindi più appetibile. Il 90% degli intervistati, ad esempio, sa che frutta embargo russiail cartone ondulato è riciclabile e quindi valuta il prodotto nel suo insieme come sostenibile e rispettoso dell’ambiente.
Il 65% dichiara, infatti, che la frutta all’interno del cartone appare più fresca, mentre il 77% dice che i colori vivaci della confezione rendono il prodotto più naturale.
Il test è stato effettuato dotando i consumatori di occhiali speciali in grado di individuare la dilatazione delle pupille e di conseguenza di studiare il livello di attenzione che viene riservato ad una confezione anziché ad un’altra.
La ricerca di Eye-Square mostra come le confezioni in cartone ondulato siano state osservate dieci volte più a lungo di quelle di plastica.
Un dato che ha degli effetti positivi anche sulle vendite: gli imballaggi in cartone, infatti, hanno portato ad aumento degli acquisti del 14%. Dietro al packaging c’è un’idea generale di prodotto fresco e sostenibile che è particolarmente apprezzata dal consumatore.
Investire, dunque, in materiali riciclabili e personalizzati inizia a portare i suoi “frutti”.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg