Now Reading: Origine Group: il nuovo gigante italiano delle pere e dei kiwi

Loading
svg
Open

Origine Group: il nuovo gigante italiano delle pere e dei kiwi

8 Settembre 20152 min read

Origine Group è un polo nazionale che aggrega nove grandi imprese dei comparti delle pere e dei kiwi. Nasce ai primi di agosto e si pone come obiettivo quello di combattere la crisi del settore agricolo attraverso l’aggregazione e l’incentivazione dell’export.

Sono centinaia le aziende agricole costrette a chiudere a causa del ribasso dei prezzi e della difficoltà a collocare i propri prodotti sul mercato. La frammentazione delle imprese, tipica del tessuto imprenditoriale italiano, diminuisce la loro forza contrattuale e rende di fatto impossibile gli investimenti in innovazione e l’accesso ai mercati esteri.
kiwi biologicoL’aggregazione rappresenta, dunque, l’unica strada possibile per rinascere e competere in Europa, una scelta strategica che pochi imprenditori hanno portato avanti. Fanno parte di questa cerchia le seguenti aziende: Afe, Apofruit, FruttaC2, Granfrutta Zani, Kiwi Uno, Op Kiwi Sole, Pempa-Corer, Salvi Unacoa, Spreafico.
Insieme aggregano 1 milione di quintali di pere e 1,2 milioni di quintali di kiwi, ovvero due specialità varietali tipiche italiane. L’ortofrutta rappresenta dopo il vino il secondo comparto per quantità di prodotti esportati.
La crisi che stanno vivendo settori come quello delle pesche e nettarine o quello delle pere stesse, non frenano evidentemente i consumatori dal richiedere la frutta italiana.
Il mercato offre, dunque, importanti opportunità commerciali per le nostre aziende, a patto che queste ultime abbiano le risorse necessarie per esplorare nuovi mercati. Uno di questi è sicuramente quello cinese.
Marco Salvi, membro del Cda di Origine Group, ha parlato a Il Resto del Carlino della possibilità per il gruppo appena nato di aggredire il mercato asiatico: «Per le pere in Cina stiamo lavorando sul protocollo fitosanitario, speriamo di poter essere pronti per la campagna 2016».
La presenza in Asia di Origine sarà un ulteriore motivo di rafforzamento per questo polo nazionale e l’ennesima dimostrazione, valida soprattutto per il mondo cooperativo, che l’aggregazione è una risorsa da sfruttare e non una rinnegazione dei propri principi fondativi.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg