Nuova Opel Corsa ecoFlex - uscita: novembre 2012A quanto pare, l’unico modo per attrarre nuovi acquirenti in un mercato al collasso è quello di proporre modelli di successo, quelli che hanno già catturato in passato le simpatie di tanti, ma con soluzioni tecnologiche tali da consentire risparmi significativi soprattutto sul fronte dei consumi di carburante.

Come il caso della Opel Corsa “ecoFlex”, in commercio dal prossimo mese di novembre, che “promette” di percorrere ben 30 km con un solo litro di gasolio, grazie ad un motore 1.3 cc turbodiesel da 95 cavalli dotato di pompa dell’olio a portata variabile e di una nuova mappatura del modulo di controllo, nonché di alcuni piccoli interventi sull’aerodinamica della vettura, tali da ridurre al minimo ogni resistenza.

Non solo: la piccola di casa Opel garantisce appena 88 g/km di anidride carbonica nell’aria, con un impatto ambientale davvero minimo e da renderla tra le vetture più ecologiche in circolazione.

Tutto il resto è rimasto come prima: un’utilitaria compatta che ben si presta alla guida in città come nelle medie percorrenze, dotata di ogni dispositivo in fatto di sicurezza e di comfort.

E se già la versione attuale è “risparmiosa”, la ecoFlex, pur considerando un 20% in meno di quanto solitamente dichiarato dalle case costruttrici, fa di una “promessa” una certezza con consumi davvero sorprendenti.