Now Reading: Olio: un accordo contro le frodi alimentari

Loading
svg
Open

Olio: un accordo contro le frodi alimentari

23 Novembre 20152 min read

La notizia dell’apertura di un’inchiesta da parte della procura di Torino contro sette note case produttrici di olio, colpevoli, secondo il Pm Guariniello, di aver venduto olio vergine spacciandolo per extravergine, ha fatto scattare l’allarme nell’intero comparto.
Dopo un’ultima annata disastrosa a causa del virus Xyella, il settore olivicolo necessita di un cambio di marcia che possa riportare l’Italia ai vertici europei in termini di vendite e di immagine.

Per questo motivo il mondo del commercio, dell’industria e dei produttori ha stretto un accordo di filiera per rafforzare i controlli anti-frode e rafforzare la qualità.
olioSi tratta di un momento di grande rilevanza simbolica, perché, come dimostrato dalla crisi del latte, è estremamente difficile mettere insieme le istanze di queste tre parti.
L’accordo ha una durata triennale ed è stato sottoscritto da Aipo, Cno, Unasco, Unaprol, Unapol, Assitoll, Federolio e Assofrantoi. Tra i contenuti dell’accordo c’è la realizzazione di controlli più stringenti per far emergere la qualità del prodotto.
Le modalità verranno poi stabilite da una commissione di tecnici che valuterà il tipo di controllo più efficace.
Tra le ipotesi c’è anche quella di inserire i cosiddetti “blind test”, ovvero dei controlli alla cieca sui campioni di olio extra vergine d’oliva.
I produttori si sono impegnati al mantenimento di determinate qualità organolettiche in base agli standard stabiliti dai laboratori certificati ed hanno ottenuto un prezzo di vendita di 40 centesimi in più al chilo rispetto ai prezzi di mercato per le partite di olio qualitativamente superiori.
L’intento, dunque, è riportare la qualità al centro della produzione, pagandola meglio. In questo modo il consumatore, qualora dovesse trovare negli scaffali olio a prezzi stracciati (difficile reperirlo ad un prezzo inferiore a 7 euro al litro), capirebbe benissimo di trovarsi di fronte ad una truffa alimentare o ad un prodotto proveniente dall’estero.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg