Oggi al Padiglione della Società Civile, Cascina Triulza, si terrà Festambiente Expo. Si tratta di un’iniziativa di Legambiente, della durata di tre giorni (5-6-7 giugno), che si svolge in occasione della giornata mondiale dell’ambiente. Proprio in queste ore è attesa la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Il Capo dello Stato avrà modo di visitare il Padiglione della Società Civile ed esprimere tutto il proprio sostegno verso le attività ambientaliste e più in generale verso l’operato dell’intero Terzo Settore.
Festambiente Expo sarà una preziosa opportunità per approfondire temi come la fame nel mondo, la qualità e la sicurezza alimentare, l’agricoltura bio ed il turismo sostenibile.
Nella giornata odierna si terranno una serie di incontri sulla gestione intelligente del servizio idrico, sul riciclaggio dell’olio vegetale esausto e sulla qualità del cibo, più altre premiazioni che riguarderanno soggetti che si sono distinti nelle questioni ambientaliste.
L’obiettivo è far conoscere le realtà italiane più virtuose, aziende, associazioni ed esponenti della società civile che pongono tra le loro priorità i bisogni degli esseri umani e della Terra combattendo il modus operandi delle multinazionali del cibo.
L’Italia è da questo punto di vista un territorio fertile. Sono sempre di più, infatti, le piccole realtà agricole che danno spazio alle esigenze della comunità locale, esaltandone le tradizioni ed applicando ad esse le nuove tecnologie.
Nel nostro viaggio alla ricerca delle eccellenze cooperative abbiamo incontrato tante imprese in grado di coniugare i concetti di innovazione e tradizione.
Expo può essere uno straordinario veicolo pubblicitario per queste realtà. Nutrire il pianeta significa aver rispetto delle sue risorse e rendere il diritto al cibo come un diritto inalienabile per tutti i cittadini.
La visita di Mattarella offrirà sicuramente ulteriore visibilità a queste tematiche, divenute ormai imprescindibili nel dibattito pubblico. Trovare nuove soluzioni per uno sviluppo sostenibile e per una redistribuzione più equa delle risorse rappresenta, infatti, un dovere morale e un profondo atto di responsabilità.
What do you think?
Show comments / Leave a comment