Now Reading: Nuove pratiche con il sud: innovazione culturale e sociale per la rigenerazione urbana

Loading
svg
Open

Nuove pratiche con il sud: innovazione culturale e sociale per la rigenerazione urbana

8 Ottobre 20152 min read

La Fondazione CON IL SUD organizza un evento di tre giorni dal titolo “Nuove pratiche con il sud: spazi da non perdere”, un’iniziativa dedicata all’innovazione sociale e culturale per la rigenerazione urbana del Mezzogiorno.
Il Sud Italia è dotato di uno straordinario patrimonio culturale ed artistico; troppo spesso, però, viene lasciato in condizioni di abbandono, senza che pubblico e privato riescano a coordinarsi per creare attorno ad esso reali condizioni di sviluppo.

La Fondazione CON IL SUD ha deciso di festeggiare il suo nono compleanno con questo evento che si svolgerà a Palermo dal 15 al 17 ottobre e vedrà come protagonisti tanti operatori sociali e culturali, esponenti del Terzo Settore e delle istituzioni, che racconteranno le loro esperienze virtuose ed evidenzieranno tutti fondazione con il sudi problemi di chi fa impresa culturale e sociale in Italia.
Un accento particolare verrà posto sull’importanza della coesione e della collaborazione tra i diversi attori che operano in questo settore, perché solo attraverso questi due valori si può produrre reddito e lavoro con l’innovazione culturale e sociale.
Il tema centrale sarà quello della gestione dei beni comuni, intesi sia come luoghi fisici, ma anche come spazi di incontro e di partecipazione, da recuperare e valorizzare.
Non è un caso che il titolo dell’evento sia proprio “Spazi da non perdere” per sottolineare la centralità e lo spazio, per l’appunto, che dovrebbero avere i luoghi di cultura all’interno delle nostre città.
Nel corso della tre giorni si alterneranno seminari di approfondimento con veri e propri laboratori di discussione su tematiche quali i modelli di gestione ibridi del patrimonio culturale (privato-pubblica), il ruolo dell’impresa culturale al Sud, ma anche la situazione del welfare italiano, mettendo a confronto chi si limita ad enunciare principi vuoti e chi invece si rende protagonista della realizzazione di pratiche virtuose.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg