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Nuove frontiere della vendita: Internet e Social Network

14 Giugno 20122 min read

Detto di varie tecniche di vendita, dell’attività consulenziale del venditore, di strategie e approcci funzionali utili alla conquista e fidelizzazione del cliente, occorre dedicare uno spazio a nuovi strumenti dettati dallo sviluppo della tecnologia.

facebook mercato business pubblicitàCrisi a parte, in un mercato in costante evoluzione, ignorare l’uso di questi strumenti significa estraniarsi da un contesto in pieno sviluppo e lo stesso dicasi per un buon venditore chiamato ad includere nel bagaglio delle proprie abilità anche supporti di questo tipo.

Internet e, in particolare i social network (questi ultimi in pieno boom), svolgono un ruolo di primo piano in un’azienda che vuole essere al passo con i tempi e orientata al cliente. Twitter, Facebook, LinkedIn, & Co., costituiscono oggi un fenomeno di massa attraverso i quali le aziende raggiungono in minor tempo, e con costi decisamente minori, un numero di utenti in continua espansione.

Attraverso la creazione di apposite pagine, accuratamente aggiornate e ben veicolate, è possibile aggiornare i clienti su ogni iniziativa aziendale, informarli del lancio di nuovi prodotti e/o servizi, di proposte promozionali, fino a coinvolgerli (addirittura) nella rilevazione della soddisfazione e nella relativa restituzione dei dati. Insomma, a migliorare decisamente la tanto desiderata e attesa fidelizzazione del cliente.

Tuttavia, anche per l’uso di internet e dei social network, per quanto le abilità “in giro” siano abbondanti, c’è bisogno di investire in professionalità. Occorre rivolgersi ad esperti capaci di formare gli agenti o, se trattasi di azienda, di affidarsi a consulenti di provata esperienza, riferendomi con ciò, a persone in grado di raccontare di esperienze di successo.

Anche il venditore consolidato, che ha affinato più di una tecnica, non può ignorare l’uso di questi strumenti consapevole altresì che, anche se gli stessi non potranno mai sostituire l’approccio diretto con il potenziale cliente, costituiscono un valido contributo per lo sviluppo di nuovi contatti con i clienti stessi.

 

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