Now Reading: Non solo visualizzazioni: l’importanza dei commenti su Youtube

Loading
svg
Open

Non solo visualizzazioni: l’importanza dei commenti su Youtube

9 Gennaio 20152 min read

Gli anni Duemila segnano la nascita del’impero social. Facebook, Twitter, Google +, Youtube rappresentano l’espressione moderna della comunicazione a 360 gradi.
Non parliamo di un modo di comunicare esclusivamente privato, come suggerirebbe il carattere di questi strumenti.
I social, infatti, hanno una rilevanza pubblica in netta crescita, tanto da diventare essenziali per un politico o per qualsiasi altra figura istituzionale.

Jobs act via i Co.co.pro e modifiche alle Partite IvaIl canale Youtube è uno dei social più utilizzati, soprattutto tra la popolazione giovanile. Ma quali sono i passi fondamentali per diventare popolare all’interno di questa rete?
Per essere valutati positivamente da Google non bastano più il numero di likes, condivisioni e visualizzazioni. Sono decisivi anche i commenti all’interno dei video postati.
Creare una discussione e stimolare il dibattito rende il contenuto migliore agli occhi di Google.

Come riporta, però, Gideon Shalwick, solo il 4% degli utenti commenta su Youtube. Un numero esiguo rapportato al volume totale di visualizzazioni che riceve ogni giorno Youtube.
Ecco perchè quei video con un numero di commenti elevati sono una vera e propria manna dal cielo per i produttori di contenuti.
Per incrementarli è necessario, innanzitutto, scegliere con cura una tematica relativa al video e lanciare poi la discussione. Non è sufficiente invitare gli utenti a commentare, in quel caso è probabile che si ottenga il risultato opposto. Bisognerà stimolarli attraverso dei contenuti che non siano soltanto di ottima fattura, ma devono soprattutto fare riflettere chi legge. Se è il caso bisogna proporre anche delle tematiche controverse, che riguardino questioni di estrema attualità.
Ovviamente è bene controllare la discussione, anzi deve essere il produttore stesso di contenuti a guidarla.
Si tratta di un metodo semplice, che rompe alcuni luoghi comuni, secondo i quali bastarebbe ottenere un numero elevato di visualizzazioni per essere popolari su Youtube.
Il dialogo, dunque, viene prima di tutto, anche nel più grande contenitore di video di tutto il mondo.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg