Now Reading: Nielsen: indice di fiducia degli italiani mai così alto dal 2011

Loading
svg
Open

Nielsen: indice di fiducia degli italiani mai così alto dal 2011

4 Novembre 20152 min read

Secondo un’indagine dell’istituto Nielsen, nel terzo trimestre del 2015 la fiducia degli italiani è cresciuta di 4 punti su base congiunturale e di ben dieci punti rispetto all’anno precedente, attestandosi a quota 57.
Si tratta del livello più alto dal 2011, determinato dalla percezione di miglioramenti della situazione economica personale e generale.
La percentuale di persone che ritiene l’Italia ancora in piena crisi, ad esempio, è scesa dal 96% all’89% e quella degli italiani che ritengono migliorata la propria posizione lavorativa è salita dal 7% al 13%.

Le variazioni positive sono testimoniate anche da un moderato aumento dei consumi familiari, con particolare riferimento a quelli delle famiglie benestanti del Nord Italia.
fiducia italianiCi sono, invece, segnali negativi per quanto riguarda i consumi delle famiglie povere del Sud e le percezioni negative del fenomeno migratorio.
C’è, infatti, una crescente preoccupazione per l’impatto dei flussi migratori sull’economia italiana (l’8% degli intervistati si dichiara preoccupato contro il 5% dello stesso trimestre dell’anno scorso).
La fiducia degli italiani, in generale, sta lentamente migliorando e con essa la volontà di utilizzare le proprie risorse per acquistare vestiti (29%) e concedersi svaghi fuori casa (20%).
C’è una crescita del sentimento di fiducia in tutta Europa e nel resto del Mondo. “L’Europa – sottolinea Nielsen – cresce complessivamente di 2 punti sul trimestre (a 81 punti), raggiungendo il livello più elevato dal 2008, grazie ai valori positivi registrati in 21 nazioni su 32 (66%) e nonostante la decrescita di 9 paesi e la stabilità di due”.
A trainare il Vecchio Continente è la Gran Bretagna con un livello di fiducia pari a 103 ed in aumento di 4 punti, seguita dalla Germania (100 punti). Tra i paesi europei con un aumento maggiore della fiducia, troviamo Polonia e Portogallo, con una variazione positiva rispettivamente di 10 e 9 punti.
In generale il paese con il livello più alto di fiducia è l’India (131), seguita da Stati Uniti (119 ed in aumento di ben 18 punti), Filippine (117), Indonesia (116) e Thailandia (111).

 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg