Now Reading: Nielsen: addio basso costo, i consumatori preferiscono la sostenibilità

Loading
svg
Open

Nielsen: addio basso costo, i consumatori preferiscono la sostenibilità

21 Ottobre 20152 min read

È realmente finita l’era del marketing incentrato sulle super offerte e sul basso costo?
Secondo una ricerca Nielsen, sembra che le strategie incentrate sui prezzi stracciati non attraggano più i consumatori, i quali sono disposti a spendere anche più del dovuto per acquistare prodotti e marchi dei quali si fidano.

Parliamo di brand che hanno dimostrato di guardare al rispetto dell’ambiente, alla salute dei consumatori e caratterizzati dall’alta responsabilità sociale.
contributi agricolturaSecondo lo studio Nielsen, la presenza di coupon con prezzi convenienti non è neppure ai primi cinque posti tra i fattori che spingono un consumatore ad acquistare o meno un determinato prodotto.
La ricerca è stata effettuata su un campione di 30.000 persone in 60 diversi Paesi. Il 72% degli intervistati dichiara di essere disposto a pagare di più per un brand di cui si fida, del quale conosce la storia, i metodi di produzione, i materiali utilizzati e l’impegno sociale.

In un contesto di questo tipo la customer experience è essenziale. Per aumentare vendite e fatturato, l’azienda non può più prescindere dalla qualità e dalla sostenibilità.
Il consumatore si informa sempre più sulle caratteristiche del prodotto e, se non è soddisfatto, dà avvio ad un passaparola potenzialmente devastante per l’azienda “recensita negativamente”.
Questo meccanismo si ripercuote inevitabilmente sulle strategie di marketing, che devono passare, quindi, dall’esperienza di ogni singolo acquirente.
Secondo Nielsen, i consumatori apprezzano anche i prodotti conosciuti per i benefici che apportano alla salute e quelli lavorati con materiali organici e rispettosi dell’ambiente.
Qualità, sostenibilità e responsabilità, dunque, prima di ogni altra cosa: il mondo del marketing deve seguire nuovi imperativi categorici.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg