Now Reading: Next Energy: il bando per le innovazioni nel campo dell’energia

Loading
svg
Open

Next Energy: il bando per le innovazioni nel campo dell’energia

18 Luglio 20162 min read

Scade il 31 Luglio Next Energy, il programma promosso da Terna e Fondazione Cariplo, realizzato da Cariplo Factory in collaborazione con PoliHub e dal Campus di Terna, per promuovere la valorizzazione dei giovani talenti e sostenere lo sviluppo di progetti innovativi in ambiti attinenti al settore elettrico. 

Il bando si suddivide in due parti. Ci sarà, infatti, una call for talents rivolta ai neo-laureati in ingegneria di età inferiore ai 28 anni che potranno effettuare uno next-energystage della durata di 6 mesi presso una delle sedi di Terna, all’interno di team impegnati in attività e progetti a carattere innovativo.
Nello specifico i giovani dovranno avere conseguito il titolo di studio triennale o magistrale da meno di 12 mesi ed avere ottenuto una votazione non inferiore a 100/110 o 90/100.
È prevista anche una call for ideas per i dieci migliori gruppi imprenditoriali con almeno un giovane neo-laureato e under 35 all’interno del team. Nello specifico l’iniziativa si rivolge agli aspiranti imprenditori che non hanno ancora costituito un’impresa e alle startup formate da meno di dodici mesi.
I dieci gruppi selezionati potranno seguire un percorso di empowerment imprenditoriale e di incubazione di 6 mesi. Successivamente verranno scelti i tre progetti migliori che otterranno un voucher di 50.000, 30.000 e 20.000 euro.
I settori di riferimento delle idee di impresa da presentare sono i seguenti:

  • Smart grids & Energy storage
    • Strumenti di previsione per fonti di energia rinnovabile (es. sole, vento);
    • Sistemi di controllo delle varie risorse di rete integrati;
    • Sistemi di integrazione di risorse non tradizionali quali auto elettriche;
    • Sistemi di gestione di accumulo elettrochimico (batterie);
  • Infrastrutture del sistema elettrico
    • Ingegneria e impatto ambientale delle infrastrutture;
    • Materiali e tecnologie per la trasmissione;
    • Modelli e sistemi per la manutenzione programmata e straordinaria;
    • Manutenzione con infrastrutture e tecnologie innovative (es. droni).

Per avere ulteriori informazioni sull’iniziativa potete consultare il bando.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg