Sono stati pubblicati i nomi degli otto vincitori di Never Alone, il bando promosso da Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Fondazione con il Sud, Enel Cuore, Fondazione CRT, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

L’intento dell’iniziativa è potenziare e migliorare le modalità di presa in carico dei minori stranieri non accompagnati finanziando i progetti migliori con una cifra complessiva di 3,5 milioni di euro.
In Italia, come raccontano i dati di UNHCR, solo nel 2015 sono arrivati oltre 12mila minori non accompagnati, corrispondenti a circa il 75% dei minori giunti nella nostra penisola. Il bando promuove interventi in ambiti come quello dell’accoglienza e della formazione, ma intende anche diffondere la pratica dell’affido e facilitare l’accompagnamento nel passaggio alla maggiore età.
I progetti selezionati, che vedono come capofila un’organizzazione non profit, agiscono a livello multi-regionale.
I vincitori abbracciano quasi tutta l’Italia essendo coinvolte 12 regioni: 4 del Nord, 4 del Centro e 4 del Sud, con la Sicilia che è la regione maggiormente rappresentata avendo, tra le altre cose, anche il più alto numero di minori non accompagnati.
Vi proponiamo di seguito l’elenco degli otto progetti vincitori, con il nome della capofila ed il titolo del progetto:

  • Organizzazione capofila: Centro Italiano Aiuti all’Infanzia Onlus;
    Titolo del progetto: Ragazzi Harraga – Processi di inclusione sociale per minori migranti non accompagnati nella città di Palermo.
  • Organizzazione capofila: CESVI Fondazione Onlus;
    Titolo del progetto: STRADA FACENDO – Sperimentazione di interventi in rete per il passaggio nell’età adulta di minori stranieri e neo-maggiorenni non accompagnati.
  • Organizzazione capofila: C.I.D.I.S. Onlus;
    Titolo del progetto: MAI PIU’ SOLI – pratiche di accoglienza a misura di ragazzo.
  • Organizzazione capofila: Cooperazione Internazionale Sud Sud;
    Titolo del progetto: M.A.P.NET – Miglioramento dei sistemi di Accoglienza e Protezione dei minori non accompagnati a rischio di tratta e sfruttamento.
  • Organizzazione capofila: Dedalus Cooperativa sociale;
    Titolo del progetto: Progetto Ragazzi sospesi – azioni di accompagnamento all’autonomia nel passaggio alla maggiore età dei minori stranieri non accompagnati.
  • Organizzazione capofila: Fondazione Museke Onlus;
    Titolo del progetto: MSNA – Minori: Seminare una Nuova Accoglienza.
  • Organizzazione capofila: Istituto Don Calabria – Direzione nazionale Area sociale e formativa;
    Titolo del progetto: M.S.N.A. Minori e giovani Stranieri Non accompagnati: Azioni di inclusione e autonomia.
  • Organizzazione capofila: Save the Children Italia Onlus;
    Titolo del progetto: TOGETHER. Costruiamo insieme il futuro.