Now Reading: Nasce la A.O.P.E.P.A. (European Producers Association) soc. consortile a r.l.

Loading
svg
Open

Nasce la A.O.P.E.P.A. (European Producers Association) soc. consortile a r.l.

5 Giugno 20242 min read

Filardo (Presidente Confcooperative Fedagripesca Calabria): “Sono convinto che con la nuova A.O.P.E.P.A. abbiamo tutte le carte in regola per fare bene e scalare i mercati sia a livello nazionale che internazionale.”

Polistena (RC), 05 Giugno 2024 – Il mondo e il modello cooperativo sono risorse fondamentali per la Calabria, come dimostra la nascita della A.O.P. E.P.A. (European Producers Association) soc. consortile a r.l., una nuova realtà consortile che vede la partecipazione di due importanti cooperative agricole: O.P. Natura Soc. Coop. Agricola, cooperativa leader nell’ortofrutta sul mercato italiano ed europeo e O.P. Pianagri Soc. Coop. Agricola, che fa dell’innovazione e del legame con il territorio, per creare prodotti unici e di valore, i propri punti di forza.

La nuova associazione ha sede legale a Polistena, in provincia di Reggio Calabria, e si propone come un punto di riferimento per il settore ortofrutticolo, con un fatturato complessivo di circa 40 milioni di euro, 3.000 ettari di produzioni ortofrutticole e 2.500 soci produttori e conferitori.

“Sono estremamente entusiasta per la nascita della A.O.P.E.P.A. – dichiara Vincenzo Filardo, Presidente di OP Natura e di Fedagripesca Calabria – In un momento e in un territorio delicato come quello della Piana di Gioia Tauro e della Calabria più in generale, questa nuova realtà rappresenta una straordinaria opportunità. Sono convinto che abbiamo tutte le carte in regola per fare bene e scalare i mercati sia a
livello nazionale che internazionale. L’unione delle forze e delle competenze di O.P. Natura e O.P. Pianagri ci permetterà di affrontare le sfide del settore con rinnovata energia e determinazione.”

Il Consiglio di Amministrazione della A.O.P. E.P.A. è composto da:
Presidente: Vincenzo Giuseppe Filardo
Vicepresidente: Leandro Caccamo
Consigliere: Domenico Napoli

Questa nuova associazione consortile punta a promuovere e valorizzare le eccellenze ortofrutticole e agricole della Calabria, attraverso una gestione integrata delle risorse e una strategia di crescita sostenibile e innovativa. La A.O.P. E.P.A. si impegna a sostenere i produttori associati, migliorando la competitività e la qualità delle produzioni, per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più esigente e globalizzato.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg