Now Reading: MYllennium Award 2016: il premio per le idee giovani e creative

Loading
svg
Open

MYllennium Award 2016: il premio per le idee giovani e creative

22 Febbraio 20163 min read

Il MYllennium Award, organizzato dal Gruppo Barletta Spa in memoria del suo fondatore, Raffaele Barletta, è un premio rivolto ai cosiddetti Millennials, ovvero i giovani con meno di 30 anni. 

Innovazione e creatività sono i due assi portanti del contest. I partecipanti dovranno, infatti, presentare progetti altamente creativi ed innovativi in una delle categorie scelte dagli organizzatori. I vincitori riceveranno riconoscimenti in denaro, oltre ad importanti opportunità di lavoro e di formazione professionale.
MYllennium awardSono sei le sezioni del concorso:

  • Saggistica “MY Book”;
  • Startup “MY Startup”;
  • Giornalismo “MY Reportage“;
  • Nuove opportunità di lavoro “MY Job”;
  • Architettura “MY City”;
  • cinema “MY Frame”.

All’interno della sezione “MY Book” saranno premiati nove saggi scritti da giovani ricercatori, professionisti, studiosi e laureati di età inferiore ai 30 anni su uno dei seguenti temi: Geopolitica e Integrazione, Innovazione e Futuro, Best practices – Storie di successo.
Verranno scelte tre opere per ciascuna delle tematiche elencate; i vincitori riceveranno un premio di 1.000 euro e la pubblicazione con Gangemi Editore.

La categoria “MY Startup” è rivolta, invece, ai giovani under 30 che presenteranno idee d’impresa ad alto contenuto tecnologico ed innovativo. La giuria selezionerà due progetti che otterranno ciascuno un premio di 10.000 euro e la possibilità di partecipare al Boston Innovation Gateway, ovvero un programma di accelerazione internazionale nel corso del quale potranno conoscere le migliori imprese nel loro settore di riferimento ed acquisire nuove conoscenze e competenze.
MY Reportage” premia i migliori tre reportage realizzati da ragazzi under 30 sul tema del turismo in Italia. Il primo classificato riceverà un premio di 3.000 euro, il secondo di 2.000 euro ed il terzo di 1.000 euro. Il miglior reportage verrà inoltre trasmesso sulle reti Mediaset all’interno del programma “Confessione Reporter”.

Con “MY Job”, il MYllennium Award mette a disposizione 8 stage retribuiti e 6 master in alcune delle aziende e delle università più prestigiose italiane.
La giuria effettuerà la selezione in base al curriculum vitae, ad una lettera motivazionale e alla conoscenza della lingua inglese.
La categoria “MY City” premia, invece, i migliori progetti di riqualificazione urbana (a breve verranno pubblicati i criteri di selezione). “MY Frame“, infine, premia con un contributo in denaro di 10.000 euro il miglior cortometraggio, che dovrà essere della durata di circa 10 minuti.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro e non oltre il 30 aprile 2016.
Per conoscere ulteriori dettagli sull’iniziativa potete consultare il sito ufficiale del premio.

 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg