Now Reading: Mutante ed oligopolista: le caratteristiche della ‘ndrangheta nella relazione della Dia

Loading
svg
Open

Mutante ed oligopolista: le caratteristiche della ‘ndrangheta nella relazione della Dia

10 Settembre 20152 min read

La Direzione Investigativa Antimafia (Dia) ha presentato la relazione sull’attività del secondo semestre 2014. Nell’analisi svolta dalla Dia vengono evidenziati i mutamenti in atto all’interno della ‘ndrangheta, in quanto organizzazione sempre addentrata nella politica e nel mondo imprenditoriale e padrona assoluta del narcotraffico.

La mafia calabrese è un’associazione a delinquere molto attenta ai cambiamenti del contesto politico, economico e sociale nel quale opera. Nel corso degli anni ha saputo cambiare il proprio modus operandi, diventando una vera e propria multinazionale del crimine e del malaffare.
Il controllo capillare del territorio è diventato solo un aspetto del suo dominio. La ‘ndrangheta gestisce, oggi, i più grandi appalti su scala logo dianazionale, conduce affari con grandi imprenditori nazionali ed internazionali ed è insediata anche all’interno delle istituzioni.
Per questo motivo circoscrivere la mafia nei territori del Sud Italia sarebbe estremamente limitante; le inchieste della magistratura, del resto, dimostrano il suo controllo, ormai stabile, di vaste zone anche della Lombardia e del Nord Italia.

Nella relazione della Direzione Investigativa Antimafia si parla di una ‘ndrangheta “mutante”, abile a cambiare i propri connotati per potersi infiltrare nella politica e nelle imprese ed estendere il suo dominio verso altre aree dell’Italia. È una ‘ndrangheta più silenziosa e probabilmente più pericolosa; le sue mani si estendono a 360 gradi su tutti i più grandi affari dell’economia italiana.
Il traffico principale della criminalità organizzata calabrese rimane, però, sempre la droga: come una grande azienda, la ‘ndrangheta reinveste i proventi derivanti dal narcotraffico in altre attività.
Secondo la Dia, nel settore della droga la ‘ndrangheta agisce da “oligopolista”: chiunque voglia fare affari con i narcotrafficanti sudamericani dovrà rivolgersi necessariamente alla criminalità organizzata calabrese.
Il commercio della droga e le infiltrazioni in vari ambiti delle istituzioni e dell’imprenditoria consentono, dunque, alla ‘ndrangheta di esercitare un controllo sempre più pervasivo di molti ambiti della società italiana.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg