Now Reading: Mulinum: il primo mulino nato attraverso Facebook

Loading
svg
Open

Mulinum: il primo mulino nato attraverso Facebook

4 Marzo 20162 min read

Si chiama Mulinum ed è l’ultimo mulino calabrese, il primo finanziato attraverso una raccolta fondi partita su Facebook. 

L’idea nasce lo scorso mese di febbraio, quando Stefano Caccavari, un giovane calabrese già noto in Calabria per il progetto Orto di Famiglia, ha scritto un post sulla propria pagina Facebook invitando amici a salvare l’ultimo mulino in pietra rimasto in Calabria, costruendo anche un forno per preparare il mulinum calabriacosiddetto “brunieiettu” e lo “iermanu”, il pane tipico del luogo.
Si trova nella valle di San Floro in provincia di Crotone, uno dei tanti luoghi calabresi dimenticati, ma dalle potenzialità e dal fascino enorme.
Una bellezza incontaminata e una tradizione immortale che ha colpito centinaia di persone, che hanno deciso di rispondere all’appello di Caccavari finanziando il suo progetto.
In poco tempo sono stati raccolti 110mila euro con 120 finanziatori coinvolti che potranno tra le altre cose diventare soci o essere ripagati attraverso coupon per l’acquisto di farina.

Questa estate ci sarà l’inaugurazione. Sono già arrivate decine di richieste da tutta Italia, con pizzaioli e distributori di prodotti biologici che hanno deciso di rifornirsi al Mulinum, acquistando farina e pane.
Il progetto ha attirato l’attenzione di media locali e nazionali e rappresenta uno straordinario esempio di come una terra come la Calabria possa recuperare le antiche tradizioni agricole, valorizzandole e rendendo protagonisti un’intera comunità.
Il Mulinum sarà, infatti, un motore di sviluppo per tutta la valle di San Floro, una zona nella quale tempo fa sarebbe dovuta sorgere una discarica, ma grazie alla mobilitazione di cittadini ed istituzioni locali è stato abbandonato il progetto.
Oggi la stessa zona è protagonista di un’iniziativa lodata in tutta Italia: il vecchio mulino diventa simbolo di innovazione e di capacità imprenditoriale.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg