Now Reading: Modello Unico 2014, la scadenza è al 30 settembre

Loading
svg
Open

Modello Unico 2014, la scadenza è al 30 settembre

30 Settembre 20142 min read

E’ quasi alle porte la scadenza per la presentazione del modello Unico 2014 in modalità telematica. Termine ultimo per l’invio, infatti, è il 30 settembre.

La dichiarazione dei redditi tramite modello Unico (unificato compensativo, da cui “Uni.Co.”) è generalmente utilizzata per denunciare i dati fiscali di soggetti che percepiscono redditi diversi: terreni e fabbricati, di pensione, di lavoro dipendente e autonomo, di partecipazione, di impresa.modello_unico_2014

Il modello Unico può essere trasmesso tramite intermediari abilitati (Consulenti del lavoro, Commercialisti, Associazioni di categoria, Caf…) oppure direttamente tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, purché se ne abbiano le chiavi d’accesso (codice Pin) preventivamente richieste all’Ente.

In quest’ultimo caso, infatti, in cui i contribuenti che compilano la propria dichiarazione, scelgono di trasmetterla direttamente, senza avvalersi di un intermediario abilitato, devono utilizzare il servizio telematico Fisconline, messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, scaricabile gratuitamente dal sito.

C’è anche la possibilità di presentare il modello Unico cartaceo, presso un ufficio postale, solo nei casi in cui non è possibile presentare il modello 730, oppure pur potendolo presentare si devono dichiarare redditi o comunicare dati tramite quadri del modello Unico oppure in caso di decesso del contribuente.

E se scadono i termini? E’ comunque possibile presentare l’Unico entro 90 giorni dalla scadenza del termine stabilito. La dichiarazione è considerata ancora valida ma, per il ritardo, l’Agenzia delle Entrate applicherà una sanzione che va da 258 a 1.032 Euro. Si può evitare la sanzione piena se, entro lo stesso termine di 90 giorni, si versa spontaneamente una sanzione ridotta di 25 Euro, pari ad 1/10 di 258 Euro, tramite modello F24 compilando la sezione erario con codice tributo 8911. Viene considerata omessa, invece, la dichiarazione presentata con ritardo superiore a 90 giorni.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

CdL Alba Vespasiano

Consulente del Lavoro, prima per passione, poi per professione. Ho iniziato subito ad interessarmi alle paghe, ai contratti collettivi, ai lavoratori in quanto risorsa economica attiva, agli Enti previdenziali. In pochissimo tempo questo interesse è diventato il mio obiettivo. Laureata nel 2005 in Scienze Politiche (Indirizzo Economico). Iscritta all'albo provinciale dei Consulenti del Lavoro. Conciliatore professionista. Auditor Sistemi Gestione Qualità Aziendale. Esperta Europrogettista.

svg