Now Reading: Mise: bando per le reti d’impresa per l’artigianato digitale

Loading
svg
Open

Mise: bando per le reti d’impresa per l’artigianato digitale

8 Ottobre 20152 min read

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha indetto un bando denominato “Reti d’impresa per l’artigianato digitale”.
Il suddetto avviso prevede agevolazioni per le Reti di imprese (Associazioni temporanee di imprese, Raggruppamenti temporanei di imprese, Contratti di rete) o Consorzi costituiti almeno da 15 imprese e composte per almeno il 50% da imprese o microimprese artigiane.
L’obiettivo del bando è la diffusione, la condivisione e lo sviluppo produttivo delle tecnologie di fabbricazione digitale.

Logo_MISEI partecipanti devono presentare progetti che prevedano come obiettivo:

  • la creazione di centri di sviluppo di software e hardware a codice sorgente aperto per la crescita e il trasferimento di conoscenze alle scuole, alla cittadinanza, agli artigiani e alle microimprese;
  • la creazione di centri per l’incubazione di realtà innovative nel mondo dell’artigianato digitale;
  • la creazione di centri per servizi di fabbricazione digitale rivolti ad artigiani e a microimprese;
  • la messa a disposizione di tecnologie di fabbricazione digitale;
  • la creazione di nuove realtà artigianali o reti manifatturiere incentrate sulle tecnologie di fabbricazione digitale.

Il totale delle risorse messe a disposizione dal Mise è di 9,06 milioni di euro; ciascun progetto deve prevedere una spesa minima, al netto dell’Iva, di 100.000 euro, ed una spesa massima di 1.400.000 euro.
Per quanto riguarda la durata, il bando stabilisce che ciascuna progetto debba durare non meno di 24 mesi e non più 36 mesi e che debba coinvolgere, sotto forma di collaborazione, Istituti di ricerca pubblici, Università, Istituzioni scolastiche autonome, Imprese ed Enti autonomi con funzioni di rappresentanza del tessuto produttivo.
La data di scadenza per la presentazione delle domande è stata prorogata alle ore 12:00 di giorno 15 ottobre 2015. Per ulteriori informazioni sul tipo di programmi e sulle spese ammissibili potete consultare il decreto ministeriale del 17 febbraio 2015.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg