Now Reading: Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali: bando per la promozione di prodotti sul mercato interno

Loading
svg
Open

Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali: bando per la promozione di prodotti sul mercato interno

28 Gennaio 20152 min read

Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha predisposto un bando per le azioni d’informazione e promozione dei prodotti agricoli sul mercato interno.
Il provvedimento invita a presentare proposte ai sensi del Regolamento CE del Consiglio 3/2008 e del regolamento di esecuzione (UE) n. 1085/2011 della Commissione che modifica il Regolamento (CE) della Commissione 501/2008.

06112014Vengono specificati, innanzitutto, i soggetti che possono partecipare all’iniziativa. Il riferimento è alle organizzazioni professionali agricole e rappresentanti di categoria che possiedano determinati requisiti.
A tal proposito il bando specifica che possono presentare un progetto di promozione dei prodotti agricoli solamente:

  • OP, AOP, che abbiano ottenuto un riconoscimento specifico per i settori oggetto del progetto e che siano riconosciute in almeno tre Regioni.
  • OI, OC e Unioni nazionali  che abbiano ottenuto un riconoscimento specifico per i settori oggetto del progetto e che siano riconosciute in almeno tre Regioni.
  • Società e associazioni che presentino, anche attraverso i propri soci, strutture produttive operanti in almeno tre Regioni diverse e che abbiano una produzione commercializzata del valore di almeno 1.000.000 di euro.
  • Consorzi di tutela.

Il bando sottolinea che verrà data precedenza a quei progetti che coinvolgano più associazioni operanti nello stesso settore, nonchè iniziative volte a promuovere più prodotti e che interessino più Stati membri.
Quanto ai criteri da seguire nei rispettivi programmi, bisogna innanzitutto predisporre un piano strategico con la redazione degli obiettivi (che devono essere uguali a quelli dei regolamenti) e degli strumenti utilizzati per perseguirli. Particolare attenzione verrà riservata inoltre a costi, tempi e modalità dei programmi, in relazione anche alle singole esigenze dei settori di riferimento.

Per quanto riguarda l’Italia, i contributi sono finanziati per un 50% dalla Commissione Europea, 30% dallo Stato Membro e 20% dall’Organismo proponente.
Le domande vanno inviate entro e non oltre le ore 14,00 del giorno 28 febbraio 2015 al seguente indirizzo: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali; Via XX Settembre n.20 – 00185 ROMA; Ufficio accettazione corrispondenza.
I progetti possono essere presentati a mano, tramite corriere espresso o a mezzo raccomandata.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg