Now Reading: Migranti, l’allarme delle cooperative: a rischio il collasso del sistema

Loading
svg
Open

Migranti, l’allarme delle cooperative: a rischio il collasso del sistema

28 Settembre 20162 min read

Circa 20mila migranti potrebbero rimanere fuori dalle strutture di accoglienza a causa dei ritardi nei pagamenti da parte dello Stato. 

È questo l’allarme lanciato dalle cooperative sociali associate a Federsolidarietà Confcooperative. “Non ci sono mai stati ritardi così eclatanti – ha dichiarato Giuseppe Guerini, presidente di Federsolidarietà  – e oltre al rischio altissimo di non poter più provvedere all’assistenza, c’è anche un problema legato all’occupazione. Da oltre sei mesi i dipendenti non ricevono lo stipendio, siamo al collasso”.
migranti-cooperativeLe cooperative che gestiscono decine di centri di accoglienza sparsi su tutto il territorio italiano hanno seri problemi di liquidità. Si parla di circa 1 miliardo di euro di arretrati solamente per l’anno 2016 che le strutture dovrebbero destinare al pagamento degli stipendi degli addetti e degli educatori che lavorano nei centri di accoglienza, oltre ovviamente al cosiddetto pocket money di 2,50 euro al giorno per i migranti e all’affitto delle strutture di accoglienza.

Le cooperative sociali sono così costrette a cercare credito alle banche. Come riporta il Corriere di Bologna, solo le coop emiliane fanno segnare debiti per quasi 14 milioni di euro.
Una situazione evidentemente insostenibile che rischia di mandare al collasso l’intero sistema. Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, ha confermato l’esistenza del problema, addossando le responsabilità al Ministero delle Finanze: “Non sono un centro autonomo di spesa, quando il Mef dà i soldi pagheremo, altrimenti non posso pagare“.
Tra le ipotesi al vaglio del Governo c’è il rafforzamento dello Sprar, il sistema di accoglienza gestito dai Comuni, che ospitano nelle varie strutture circa 20mila migranti, e prevede percorsi individuali di integrazione dei migranti nelle comunità locali. L’idea è di aumentare i fondi destinati allo Spar, ampliando la platea dei Comuni accreditati.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg