Perché comprare Slack per 8 miliardi di dollari quando puoi optare per una soluzione interna?

Devono averlo pensato anche i vertici di Microsoft prima di lavorare al nuovo progetto che punta a scalzare Slack nel settore delle app di messaggistica istantanea per microsoftgruppi di lavoro. Si chiama Skype Teams e verrà integrata con ogni probabilità nella suite di Office 365. Non c’è ancora una data certa sul lancio, pare però che per il primo periodo l’app sarà disponibile solamente per gli abbonati ad Office 365.
Ma quali sono le funzioni di Skype Teams? Il nuovo servizio offre tantissime opportunità per chi lavora nella stessa azienda o è occupato nello stesso progetto.
Ci sono tutte le funzioni di Slack con qualche aggiunta.

Così come Slack, anche Skype Teams permetterà di aprire delle conversazioni con altri utenti, accedendo anche a dei canali separati all’interno dello stesso gruppo di lavoro. Microsoft offre, però, un’altra possibilità: quella di aprire delle chat per thread, ovvero delle conversazioni su un tema specifico lasciando un commento così come avviene su Facebook.
Ci sarà spazio anche per le video-chiamate, i bot e la condivisione dei file, sfruttando l’integrazione con Office 365.
Spazio, infine, allo svago grazie alla funzione The Fun Picker, che consentirà di condividere in maniera istantanea immagini, gif e meme.
Probabilmente nei prossimi giorni Microsoft svelerà ulteriori dettagli sulla nuova app, ma appare evidente la linea adottata dal CEO Satya Nadella che sta investendo fortemente nel campo dei servizi, con un occhio di riguardo alle aziende.