Now Reading: Messaggio di fine anno: Mattarella sceglie la familiarità

Loading
svg
Open

Messaggio di fine anno: Mattarella sceglie la familiarità

30 Dicembre 20152 min read

Il classico messaggio di fine anno del Capo dello Stato sarà più informale rispetto alle abitudini.
Niente scrivania presidenziale, ma una location più familiare.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deciso di adottare un profilo più intimo e vicino al sentore dei cittadini.
Per questo motivo, sta scegliendo in maniera accurata insieme al suo staff il luogo dove terrà il discorso delle 20:30 a reti unificate.
mattarella expoTra le ipotesi vagliate c’è quella di parlare agli italiani dal suo appartamento del Quirinale, in una stanza più familiare, che sia lontana dal formalismo dello studio presidenziale e che rifugga qualsiasi sfarzo.
Mattarella ha intenzione, inoltre, di ridurre i tempi del discorso, non portandolo oltre i venti minuti.

Per quanto riguarda, invece, i contenuti saranno tre gli argomenti principali: lavoro, immigrazione e terrorismo.
Sono tre questioni che hanno caratterizzato il 2015 della comunità nazionale ed internazionale e che, per motivi diversi, preoccupano i cittadini italiani.
L’invito di Mattarella sarà ad avere coraggio e a ritrovare l’orgoglio di essere italiani. La fase di recessione non è ancora passata, ma gli indicatori macroeconomici indicano che l’Italia è in fase di ripresa.
Il 2016 dovrà essere l’anno del ritrovato ottimismo e della voglia di mettersi in discussione e dimostrare che anche l’Italia può essere un punto di riferimento per l’economia italiana.
Il contenuto dovrebbe essere molto diverso dal discorso effettuato il 21 dicembre scorso davanti alle alte cariche dello Stato.
In quell’occasione Mattarella affrontò numerose questioni politiche come quella del salvataggio delle banche e delle riforme istituzionali; la sera del 31 dicembre il Presidente della Repubblica toccherà solo trasversalmente queste tematiche per parlare direttamente alla pancia e al cuore degli italiani.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg