Now Reading: Mercuri (Alleanza delle Cooperative): puntiamo sulla qualità delle aggregazioni

Loading
svg
Open

Mercuri (Alleanza delle Cooperative): puntiamo sulla qualità delle aggregazioni

13 Maggio 20152 min read

Le aggregazioni fra più realtà cooperative rappresentano il futuro della cooperazione. Ne è convinto Giorgio Mercuri, presidente di Fedagri-Confcooperative e dell’Alleanza delle Cooperative agroalimentari, intervistato dal Corriere Vinicolo.

Le coop agricole hanno dimostrato negli ultimi anni di saper reggere le competizione nazionale ed internazionale, accentuando sempre più il loro essere impresa a 360 gradi. La cooperazione agroalimentare è stato uno dei pochi settori che è riuscito a far rimanere stabile il proprio fatturato, merito di una programmazione orientata verso la qualità e l’innovazione.
Per restare sempre competitivi, però, è necessario comprendere i mutamenti del contesto economico mondiale ed adattare di conseguenza le proprie strategie aziendali. È diventato sempre più difficile, ad esempio, per le piccole cooperative sostenere i costi delle commercializzazione dei propri prodotti all’estero e resistere agli effetti perversi della crisi.
Mercuri si rivolge proprio a queste piccole realtà e le invita a compiere il definitivo salto di qualità. I prodotti sono di altissimo livello, le tecniche produttive sono all’avanguardia, l’ultimo step da effettuare riguarda la crescita dimensionale, puntando, però, sui processi aggregativi diversi da quelli implementati nel recente passato: «Quello che si deve fare nel prossimo futuro è cambiare la qualità dell’aggregazione: finora i processi di fusione hanno interessato prevalentemente realtà operanti nello stesso territorio. Bisogna fare un salto di qualità e puntare all’allargamento delle intese a livello nazionale».

logo alleanzaLa cooperativa, dunque, non più solo come forma d’impresa che nasce sul territorio e ne interpreta i bisogni. La mission sociale delle coop rimane la medesima, ma per una migliore remunerazione dei soci è necessario legarsi ad un’impresa più strutturata sul mercato.
«Oggi la cooperativa» dice Mercuri «è sempre più un’impresa a tutto tondo, che si propone di arrivare direttamente alla distribuzione e al consumatore, in Italia e nel Mondo, chiudendo la filiera». Per questo motivo il presidente dell’Alleanza delle Cooperative agroalimentari invita il mondo della cooperazione ad una migliore divisione delle competenze e ad una riqualificazione degli organici che prenda in considerazione il diverso contesto in cui le cooperative agricole attualmente operano.

 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg