Now Reading: Matteo Renzi: aboliremo il reato di immigrazione clandestina, subito la campagna referendaria per il Ddl Boschi

Loading
svg
Open

Matteo Renzi: aboliremo il reato di immigrazione clandestina, subito la campagna referendaria per il Ddl Boschi

12 Gennaio 20162 min read

Il Primo Ministro Matteo Renzi è intervenuto nel corso di un’intervista rilasciata a Claudio Tito su Repubblica Tv.
Tra i tanti temi affrontati c’è quello delle riforme dopo l’approvazione del Ddl Boschi avvenuta ieri alla Camera, ma anche la politica internazionale ed il problema dell’immigrazione.

Nelle prossime settimane aboliremo il reato di immigrazione clandestina e saremo invece più severi e celeri nelle espulsioni per chi delinque. C’è una presenza renzi istatcapillare delle forze dell’ordine sul territorio per garantire la sicurezza. Per ogni euro investito in sicurezza bisogna, però, investire un euro in cultura, così come abbiamo fatto noi. È una cosa controcorrente ma il terrorismo è anche e soprattutto un problema culturale”.
Un accenno importante, poi, anche alla riforma istituzionale con il referendum che il Governo ha intenzione di portare avanti per l’approvazione del Ddl Boschi: “Dopo il passaggio al Senato partiremo subito con la campagna referendaria, già ad Aprile. Se perdo, non solo me ne vado a caso ma mi ritirerò dalla carriera politica perché si tratterebbe di una forte presa di posizione contro quanto abbiamo fatto in questi mesi. “.
Un’altra questione all’ordine del giorno è quella relativa al sindaco di Quarto, con il sindaco del Movimento 5 Stelle che, dopo le accuse di essere influenzato dalla camorra, è stato formalmente espulso dal movimento: “Su questi temi io sono estremamente garantista. Avrebbe dovuto denunciare chi la stava minacciando, ma non avrebbe dovuto dimettersi. Il Movimento 5 Stelle non ha il monopolio dell’integrità morale e questo noi lo sappiamo da sempre”

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg