Now Reading: Mattarella: segnali incoraggianti, riduciamo la disoccupazione!

Loading
svg
Open

Mattarella: segnali incoraggianti, riduciamo la disoccupazione!

5 Giugno 20152 min read

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha commentato le recenti elaborazioni sulla situazione economica italiana. Lo ha fatto inviando un messaggio al convegno dei giovani di Confindustria.
Come riportato dall’Istat nei giorni scorsi il tasso di disoccupazione è tornato a diminuire attestandosi al 12,4%, dopo due mesi in cui era tornato a sfiorare il 13%. Ai dati dell’istituto di statistica si aggiungono le previsioni della Commissione europea e dell’Ocse che esprimono fiducia nella crescita del Pil del nostro paese e in un’ulteriore riduzione della disoccupazione nel prossimo biennio.
«Dopo un lungo e sofferto periodo di crisi – sottolinea Mattarella – segnali incoraggianti indicano che l’Italia torna a crescere, dobbiamo cogliere questa opportunità per portare il Paese su un sentiero di sviluppo più elevato, cruciale per ridurre la disoccupazione”.

mattarella expo 2La disoccupazione, dunque, è una priorità per il presidente della Repubblica. Su questo punto il Governo si giocherà molto.
L’approvazione del Jobs Act ha scatenato diverse polemiche tra le parti sociali e all’interno dei partiti presenti in Parlamento. L’aumento della flessibilità in uscita, ottenuta con la modifica dell’art. 18, dovrebbe portare, nelle intenzioni dell’esecutivo, le aziende ad assumere nuovi addetti senza temere i rigidi vincoli contrattuali forniti dallo Statuto dei Lavoratori.
L’impatto di questa riforma del mercato del lavoro è ancora incerto e sarà da valutare nei prossimi mesi, insieme all’inserimento del nuovo contratto a tutele crescenti. Nelle idee del Governo dovrebbe esserequest’ultimo il nuovo baricentro del sistema occupazionale italiano, riportando in auge i rapporti di lavoro a tempo indeterminato.

Nella giornata odierna il presidente della Repubblica Mattarella è atteso da un altro evento importante. Il Capo dello Stato, infatti, si trova in questi minuti ad Expo, per la precisione a Cascina Triulza, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente.
Mattarella intende sensibilizzare le istituzioni e l’intera società civile riguardo la rilevanza di queste tematiche, che interessano prima ancora che il presente, soprattutto il futuro dell’intera umanità.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg