Now Reading: Martina: nel 2016 stop ad Imu ed Irap agricola

Loading
svg
Open

Martina: nel 2016 stop ad Imu ed Irap agricola

24 Agosto 20151 min read

Nella prossima Legge di Stabilità potrebbero esserci novità molto importanti per il mondo dell’agricoltura.
A comunicarlo è stato il Ministro delle Politiche Agricole, Ambientali e Forestali, Maurizio Martina, intervenuto ieri Meeting di Cl a Rimini.

martina false cooperativeMartina ha annunciato l’abolizione della tanto discussa Imu sui terreni agricoli e soprattutto l’eliminazione con un anno di anticipo dell’Irap agricola. Qualora entrambi i provvedimenti dovessero essere portati a termine, saremmo di fronte ad un rilancio effettivo del settore primario.
La manovra, infatti, vale circa 500 milioni e consentirebbe agli imprenditori agricoli di tornare ad investire e soprattutto di recuperare le risorse non ottenute dagli sgravi fiscali sulle nuove assunzioni contenuti nella scorsa Legge di Stabilità.
Effettuare uno sgravio fiscale per favorire il settore agricolo rappresenta una scelta lungimirante. I dati recenti sull’agricoltura e l’agroalimentare italiano, del resto, parlano chiaro.
Come riportato dall’Istat le esportazioni di prodotti agroalimentari sono cresciute del 7% nel solo mese di Maggio rispetto ad un anno fa, con mercati quali la Cina, l’India e soprattutto gli Stati Uniti che sono tra i protagonisti assoluti di questo cambiamento.
Ma cresce anche l’interesse dei giovani under 35 verso il settore agricolo, come testimoniato dall’aumento delle iscrizioni ai corsi di studio in agraria e delle start up agricole.
Investire nell’agroalimentare significa anche sfruttare il veicolo promozionale fornito da Expo e diffondere nel mondo l’immagine di un Made in Italy più forte che mai, espressione pura della qualità dei nostri prodotti agricoli.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg