Now Reading: Mancini su Beni Confiscati: fare rete e maggiore supporto alle cooperative

Loading
svg
Open

Mancini su Beni Confiscati: fare rete e maggiore supporto alle cooperative

9 Marzo 20231 min read

Gaetano Mancini, presidente di Confcooperative Sicilia e vicepresidente nazionale, intervistato dal GR di Confcooperative, evidenzia alcuni aspetti da implementare per migliorare la fruizione dei beni confiscati: “In prima battuta l’importanza della rete, perché le cooperative che gestiscono beni devono essere nelle condizioni di accedere al mercato. E in questo senso, l’impegno dell’organizzazione a mettere dentro un programma che li accompagni in questa direzione. Il secondo tema che è uscito in maniera importante è quello delle esigenza e della capacità, diciamo di queste imprese, di essere ben inseriti nella comunità.”

“Questo è un dato molto importante – evidenzia Mancini – perché la comunità deve essere soggetto attivo e il bene confiscato non deve essere una struttura chiusa a se stante, ma deve essere ben compenetrato nel territorio. La terza questione è l’esigenze di una governance adeguata sia a livello locale che nazionale, fra pubblico e privato, per far sì che questa tematica della la gestione dei beni confiscati abbia un’effettiva e concreta attuazione, nella direzione dell’efficienza. Perché è chiaro che è facile dire che dove c’erano imprese gestite dalla Mafia, che magari facevano tanti occupati, quando entra lo Stato, quella impresa va male, significa dare un messaggio molto negativo in quel senso.

Su questo c’è un impegno molto deciso di Confcooperative, invece, a dare segnali positivi e a far sì che i beni confiscati possono essere davvero patrimonio delle comunità del territorio.”

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

Rocco Sicoli

Dopo anni passati tra la scrivania e il laboratorio, come redattore di riviste del settore ICT, ho deciso di tornare alla mia più grande passione: la comunicazione. Dal 2009 mi occupo di comunicazione politica sul campo, diventando campaign manager di una sfida molto ardua, radicare un nuovo soggetto fuori dagli schieramenti classici in una terra difficile come la Calabria. Studio le reti di influenza sociale e la creazione di nuovi immaginari. Credo nell'analizzare il contesto e nel trattare ogni scelta come qualcosa di matematico. Sono un cooperatore e dall'8 marzo 2016 ricopro la carica di Vice-Presidente di Confcooperative Calabria.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg