Now Reading: Mafia Capitale: la prestigiosa lista dei testimoni di Buzzi

Loading
svg
Open

Mafia Capitale: la prestigiosa lista dei testimoni di Buzzi

10 Giugno 20162 min read

Sono 31 i testimoni convocati da Salvatore Buzzi, il principale imputato del processo Mafia Capitale. 

Questa mattina è stato depositato il lungo elenco di teste chiamati a testimoniare dall’avvocato di Buzzi. Ma non è tanto la quantità dei testimoni a stupire, quanto il loro grado di notorietà.
mafia-capitale-testimoniTra i nomi, infatti, spiccano diverse figure eccellenti del mondo delle istituzioni come il ministro del Lavoro Giuliano Poletti, l’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno, l’ex assessore regionale Paola Varvazzo, il presidente dell’Anac Raffaele Cantone, l’ex prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro, il capo della polizia Franco Gabrielli ed il vice-ministro dell’Interno Filippo Bubbico.
Secondo la difesa questa lunga di testimoni dovrebbe portare Buzzi ad essere assolto da reati come quello di associazione a delinquere di stampo mafioso.
Le udienze nei quali saranno ascoltati i teste di Buzzi sono state fissate per il 22 e 23 giugno per i primi 15 testimoni ed il 27 e 28 giugno per i gli altri 16.

Nel corso dell’udienza odierna, la numero 87 del processo, è stato ascoltato il maresciallo De Luca, convocato dall’accusa per fare chiarezza sulla vicenda Ama.
Secondo l’accusa Buzzi sarebbe riuscito a ritardare di ben 8 mesi una gara che valeva 12 milioni di euro, ottenendo lo spostamento della scadenza dal 2 dicembre 2013 al 20 giugno 2014.
L’ex presidente della cooperativa 29 giugno riuscì nell’impresa di ritardare la fine dell’avviso pubblico grazie ai suoi rapporti con Giovanni Fiscon, all’epoca direttore generale dell’Ama e anch’esso tra gli imputati del processo Mafia Capitale.
Buzzi avrebbe, tra le altre cose, promesso a Fiscon di impedire il suo licenziamento da Ama, deciso all’epoca dal sindaco Marino.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg