Now Reading: Mafia Capitale: altri 44 arresti. Mons. Galantino: “Inciviltà sfruttare gli immigrati e lucrare su di essi”

Loading
svg
Open

Mafia Capitale: altri 44 arresti. Mons. Galantino: “Inciviltà sfruttare gli immigrati e lucrare su di essi”

4 Giugno 20152 min read

È stata scritta nella giornata odierna l’ennesima pagina nera della vicenda giudiziaria Mafia Capitale. La procura di Roma ed i carabinieri del Ros hanno disposto, infatti, l’arresto di altre 44 persone. Associazione di tipo mafioso, corruzione, turbativa d’asta, trasferimento fraudolento di valori sono solo alcuni dei reati contestati.
L’attività investigativa delle autorità ha fatto luce sul coinvolgimento di ulteriori personalità politiche, membri della pubblica amministrazione ed imprenditori. Ne viene fuori una rete di rapporti di tipo corruttivo pervasiva ed inquietante.
Nel mirino degli inquirenti c’è soprattutto la gestione dei campi di accoglienza per i migranti, ma anche la manutenzione del verde ed il rifacimento delle piste ciclabili romane per il quale sarebbe stato stanziato un milione euro a favore di un numero limitato di cooperative sociali.

galantinoIl quadro appena descritto rappresenta innanzitutto un grave danno all’attività delle cooperative sane, prima ancora che all’immagine dell’intera società civile. Questo concetto è stato più volte ribadito dal presidente di Confcooperative, Maurizio Gardini, e dai vertici delle altre centrali di rappresentanza.
Il fenomeno delle false cooperative arreca danni economici incalcolabili al mondo delle coop poiché ostacola la concorrenza leale nelle gare d’appalto, oltre a danneggiare in maniera gravissima l’immagine della cooperazione nella sua interezza.
Proprio per questo motivo le cooperative hanno deciso di agire, senza perdersi troppo in dichiarazioni di facciata, ed in questi giorni hanno iniziato la raccolta firme per presentare una proposta di legge contro le false cooperative.
Più controlli e maggiore coordinamento con il Mise rappresentano la chiave per arginare un fenomeno che sta diventando un piaga economica e sociale per tutto il mondo del terzo settore.
Si è pronunciato, infine, sulle evoluzioni di Mafia Capitale mons. Galantino, parlando a Tv2000: «Questa gente vede negli immigrati solo povera gente da sfruttare, numeri su cui lucrare e con cui fare i propri comodi, e questo non è solo peccato, 50 mila volte più peccato, ma è anche un gesto d’inciviltà, anzi, questa è prima di tutto inciviltà».
Parole dure che esprimono però alla perfezione il disagio ed il senso di rifiuto provato dall’intera realtà cooperativa, che vede in questi fatti la negazione di valori portati avanti in decenni di storia.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg