Now Reading: Made in Italy: arriva l’etichetta elettronica

Loading
svg
Open

Made in Italy: arriva l’etichetta elettronica

31 Marzo 20162 min read

La Camera dei Deputati ha approvato una legge sulla tracciabilità del Made in Italy. 
Il provvedimento, prossimo alla votazione in Senato, si pone come obiettivo quello di salvaguardare la qualità dei prodotti italiani, con riferimento non solo alle specialità dell’agroalimentare, ma anche a quelle dell’abbigliamento, dell’auto e dell’industria farmaceutica. 

La legge ha una lunga storia nel nostro Paese. Una proposta simile è stata presentata per la prima volta, infatti, nel 2013, ma si è dovuta scontrare con la normativa europea sull’etichettatura dei prodotti, che identifica provvedimenti di questo tipo come lesivi della libera concorrenza.
made-in-italy-leggeLa nuova formulazione è incentrata sulla tutela del consumatore difronte alle contraffazioni e sulla promozione della qualità.
Ogni prodotto avrà un Qr code, leggibile anche attraverso mobile, contenente informazioni sull’origine dei prodotti, sulla qualità e sulla provenienza dei componenti, delle materie prime, sul processo di lavorazione delle merci e dei prodotti intermedi e finiti.
Si tratta di un sistema di tracciabilità e certificazione volontario, che oltre a far conoscere al consumatore dati sul prodotto, conterrà anche informazioni sul produttore e sull’ente certificatore della filiera.
In questo modo sarà possibile avere un quadro a 360 gradi sulle modalità di produzione e sulle caratteristiche del prodotto acquistato.

Lo Stato fornirà alle aziende dei contributi per implementare tale sistema di tracciabilità. Nello specifico, il provvedimento si rivolge a micro, piccole e medie imprese, a distretti produttivi, a forme aggregative di imprese, quali consorzi, anche in forma di società, a raggruppamenti temporanei di impresa, a contratti di rete, alle start-up innovative, nonché a imprese agricole e della pesca, fornendo loro contributi fino a 20 milioni di euro.
Sono previste anche delle sanzioni per chi appone sull’etichetta riferimenti non corrispondenti al vero.
La legge rappresenta un passo decisivo verso la lotta contro le contraffazioni e si va ad inserire all’interno di una serie di sperimentazioni sulla tracciabilità, che dovranno necessariamente trovare un riconoscimento giuridico in sede europea.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg