Now Reading: Macfrut 2015: a Rimini le eccellenze dell’ortofrutta mondiale

Loading
svg
Open

Macfrut 2015: a Rimini le eccellenze dell’ortofrutta mondiale

22 Settembre 20153 min read

Si svolgerà alla Fiera di Rimini dal 23 al 25 settembre la 32a edizione del Macfrut, l’esposizione internazionale del settore ortofrutticolo. Quest’anno per la prima volta la fiera sarà ospitata da Rimini che darà vita ad un’edizione record dell’evento.
Sono previsti, infatti, oltre 1000 espositori provenienti da cinque continenti diversi ed una superficie che ospiterà sei padiglioni (4 post-raccolta e due pre-raccolta) e si estenderà per oltre 33.000 metri quadri (l’anno scorso erano 20.000).

Sarà, dunque, una vera e propria festa dell’ortofrutta, caratterizzata quest’anno più che mai da una vocazione internazionale. Un espositore su cinque, infatti, viene dall’estero con paesi quali l’Iran, la Repubblica Dominicana, l’Ecuador o il Messico che saranno tra i protagonisti dell’evento e cercheranno nel nostro Paese idee e progetti per sperimentare tecnologie innovative all’interno dei propri sistemi produttivi.
frutta embargo russiaIl Macfrut è, infatti, anche un’importante opportunità di business: vengono ospitati 350 buyers internazionali che possono così conoscere realtà italiane ed estere, dalla piccola azienda agricola produttrice di pesche alla grande impresa internazionale.
Ci sono, dunque, tutti gli ingredienti per assistere ad un evento di portata mondiale. Per la tre giorni in terra romagnola sono previsti circa 35mila persone che accorreranno a Rimini per assaggiare le specialità più esotiche ed apprezzare la tradizione ortofrutticola italiana.
L’ortofrutta rappresenta per l’agricoltura nostrana uno straordinario volano. Basti pensare che nonostante l’embargo russo ed iraniano, il settore ortofrutticolo rimane ancora la seconda voce dell’export agroalimentare italiano con un valore di 4,1 miliardi di euro.

La trentaduesima edizione del Macfrut ospiterà in tutto 53 eventi tra convegni, workshop, meeting e convention ai quali parteciperanno aziende prestigiose come  la neozelandese Zespri, l’americana Sun World, Coop Italia, Jingold, Terremerse, Apofruit, Besana –Vitroplant.
Due protagonisti dell’evento saranno anche l’innovazione e la cucina. All’interno dei due paglioni sulla pre-raccolta ci saranno esposizioni di tecnologie innovative per le aziende ortofrutticole, aspetto nel quale l’Italia è leader mondiale, con uno spazio particolare anche per le tecniche automatizzate di confezionamento ed imballaggio.
Per quanto riguarda la cucina, infine, saranno ospiti anche gli chef del Gambero Rosso che effettueranno delle vere e proprie lezioni di cucina su come utilizzare al meglio ed in maniera creativa i prodotti ortofrutticoli. Il tutto sarà trasmesso in diretta su Gambero Channel sulla piattaforma Sky e su Gambero Rosso web.

 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg