Now Reading: M-Commerce: boom delle transazioni con smartphone e tablet

Loading
svg
Open

M-Commerce: boom delle transazioni con smartphone e tablet

29 Ottobre 20152 min read

Cresce in maniera considerevole l’m-commerce, ovvero le transazioni online attraverso smartphone e tablet.
Gli acquisti di prodotti in rete, dunque, non vengono più effettuati solo con le modalità desktop, ma anche attraverso App presenti sul proprio telefono cellulare o sul proprio iPad, ritenute più semplici ed immediate.

Secondo il rapporto Zanox Mobile Barometer Performance, nei primi sette mesi del 2015 c’è stata una crescita media delle operazioni del +53%, con circa 1,5 milioni di acquisti effettuati ogni mese.
Questo ha portato ad una crescita del fatturato del +60% ed ad un aumento del valore delle ordinazioni del +18%. Il mercato dell’e-commerce, dunque, si sta spostando sempre più verso il mobile: è soprattutto il telefono cellulare a riportare la crescita maggiore (dal 6% al 13 sul totale delle vendite del mercato) rispetto al tablet (dal 13 al 15%).
L’impressione è che nel breve periodo lo smartphone possa superare il tablet nella classifica dei devices utilizzati per effettuare acquisti online.
Allo stato attuale il computer rappresenta ancora il 72% del mercato, ci sono, però, paesi in cui l’incidenza del mobile è addirittura superiore al 30%, come nel caso della Gran Bretagna.
Si tratta, dunque, di un’attività in enorme espansione. Tra i paesi europei, quello che presenta la crescita più sostenuta è la Germania (+64%), seguita dall’Italia (+58%).
Il device con la spesa media più elevata è il tablet con 95 euro, seguito dal desktop 93 euro e dallo smartphone 62 euro. Gli italiani fanno registrare un volume di spesa sotto la media europea, spendendo 34 euro tramite desktop, 33 euro con il tablet e 17 euro con lo smartphone.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg