Now Reading: Lusetti: il 2 per mille ai partiti politici

Loading
svg
Open

Lusetti: il 2 per mille ai partiti politici

19 Aprile 20161 min read

Il mondo della cooperazione ha scelto la strada dell’indipendenza e della trasparenza. Per questo, dopo gli ultimi scandali giudiziari, ha deciso di porre fine ai finanziamenti alla politica per evitare dubbi sulla natura del movimento cooperativo e sul rapporto con i partiti. 

Abolito per legge il finanziamento pubblico ai partiti, i cittadini possono decidere di donare il 2 per mille dell’Irpef alle associazioni culturali e ai partiti.
lusetti legacoopIl presidente di Legacoop, Mauro Lusetti, ritiene fondamentale utilizzare questo strumento per avere una politica pulita e trasparente: “I partiti, come descritto nella carta costituzionale, sono l’essenza della democrazia: non vogliamo una politica in mano a pochi oligarchi che possono mettere in campo grandi risorse economiche personali. Ci rivolgiamo in modo particolare ai tanti cooperatori e alle tante cooperatrici perché possano contribuire – secondo le proprie convinzioni ideali e politiche – a sostenere l’azione dei partiti, in modo trasparente. È questo il modo migliore per chiedere ai partiti sobrietà nei comportamenti e coerenza verso i cittadini e i propri valori di riferimento“.
Ricordiamo che dal 15 aprile è possibile consultare il proprio 730 precompilato o la Dichiarazione Unica sul sito dell’Agenzia delle Entrate e sul sito dell’Inps.
I contribuenti potranno, tra le altre cose, decidere a chi donare il 2 per mille. Da quest’anno c’è l’opportunità di scegliere una specifica associazione culturale, così come avviene per il 5 per mille per le organizzazioni di volontariato.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg